Porsche 911 GT3 RS vola al Nurburgring con il tuning Mantey Racing

Porsche 911 GT3 RS vola al Nurburgring con il tuning Mantey Racing

Gli accorgimenti aerodinamici e d'assetto apportati da Mantey Racing - già team cliente nelle corse endurance con Porsche - permettono alla 911 GT3 RS di abbattere il muro dei 6'50" al Nurburgring. Il video del giro di pista

04.05.2021 ( Aggiornata il 04.05.2021 17:05 )

L'ultimo capitolo di Porsche 911 GT3 è un affinamento passato dal reparto corse di Weissach, dettagli ripresi dalle 911 RSR dell'Endurance, come la sospensione anteriore a doppi bracci oscillanti o l'aerodinamica.

C'è poi il penultimo esercizio Porsche 911 GT3 RS, la 991.2, sulla quale Manthey Racing si è cimentata per affinarne quello che si definisce l'handling. Il risultato è notevolissimo, poiché al Nurburgring ha girato in 6'49"656 sulla tracciatura da 20,6 km. Al volante, un "ufficiale Porsche" come Kevin Estre, per un riferimento da professionista. 

Assetto

Come cambia la 911 GT3 RS dopo gli accorgimenti studiati da Manthey Racing? Di fatto in configurazione stradale, eccezion fatta per il sedile Recaro utilizzato per esigenze di sicurezza in pista, è anzitutto l'assetto dove si concentrano le novità maggiori. L'adozione di un set di ammortizzatori coilovers permette di gestire le regolazioni a 3 o 4 vie, lavorando separatamente su altezza da terra e risposta dell'ammortizzatore in compressione ed estensione. 

Aerodinamica

Il bilanciamento aerodinamico è affinato dal MR Performance Kit, composto dai flics - i baffi deviatori di flusso davanti alle ruote anteriori -, dall'ala posteriore modificata tanto nel piano principale che nelle paratie laterali e nei supporti, dal nolder applicato sul cofano motore in carbonio. A richiesta è disponibile anche l'anello carenato applicabile ai cerchi posteriori, efficienza extra sulla riduzione del drag con una parte di cerchio lenticolare. 

Continuando con gli interventi di personalizzazione, disponibili per quanti vorranno elaborare la propria 911 GT3 RS - il motore boxer aspirato eroga 520 cavalli -, ci sono le pastiglie freno dedicate, le tubazioni di tipo aeronautico e il set di cerchi in magnesio: un bel risparmio di peso sulle masse non sospese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese