Fiat 500 con V8 Ferrari by Lazzarini Design: piccola e terribile

Fiat 500 con V8 Ferrari by Lazzarini Design: piccola e terribile© Lazzarini Design

Il prototipo si chiama 550 Italia e monta un otto cilindri di una Ferrari 458, depotenziato, che eroga 550 CV

di Redazione

18.05.2021 ( Aggiornata il 18.05.2021 12:52 )

Lazzarini Design è andato oltre i limiti, oltre le passioni sfrenate e i progetti fuori di testa dei tuner, montando su una Fiat 500 il motore V8 Ferrari. È possibile? A quanto pare sì. Eppure dell’iconica citycar, dopo il suo nuovo ingresso sul mercato nel 2007, ne sono state fatte veramente tante versioni. Ma questa è davvero la più eclatante e si chiama 550 Italia.

550 Italia by Lazzarini Design: Fiat 500 con motore V8 Ferrari

550 Italia by Lazzarini Design: Fiat 500 con motore V8 Ferrari

Il prototipo monta un otto cilindri di una Ferrari 458, che è stato depotenziato (sono 20 CV in meno rispetto alla vettura di Maranello, quindi 550 CV) ed è posizionato nella parte posteriore, che occupa tutta

Guarda la gallery

Fiat 500 Jolly by Ghia, all'asta un modello del 1959

Gli interventi

Ma che tipo di lavoro è stato fatto per dotare la vettura di un motore così potente e (almeno così pensavamo) fuori dalla sua portata? Il V8 Ferrari con cambio automatico a 7 rapporti, più nello specifico un otto cilindri di una Ferrari 458, è stato depotenziato (sono 20 CV in meno rispetto alla vettura di Maranello, quindi 550 CV) ed è posizionato nella parte posteriore, che occupa tutta. Non c’è spazio, infatti, né per i sedili né per il bagagliaio. Tutte caratteristiche che fanno della 550 Italia una terribile bestiolina da corsa.

Abbiamo detto del motore, ma per far spazio a tutta questa potenza, Lazzarini Design ha dovuto anche far fare un po' di muscoli alla 500: rispetto alla versione standard, abbiamo 350 mm in più in larghezza al posteriore e 250 mm in più all’anteriore. La carrozzeria è interamente in carbonio, per 850 kg totali di peso, e sono anche stati aggiunti un importante alettone posteriore, minigonne laterali sportive, paraurti maggiorati e freni in carboceramica.

Qualche dettaglio estetico. Si notano tre strisce sul cofano, quelle della bandiera italiana, che ritroviamo anche all’interno sui sedili. E il prezzo? La 550 Italia è un prototipo, ma c’è chi parla di 1.000 euro a CV, per un totale di 550mila euro.

Fiat Nuova 500 elettrica, van per le consegne in arrivo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese