Volkswagen Golf 8 GTI: aerodinamica a prova di vento con la cura Oettinger

Volkswagen Golf 8 GTI: aerodinamica a prova di vento con la cura Oettinger

Niente variazione sulle specifiche del motore, che resta il 2.0 TSI da 245 cv. Il tuner tedesco, infatti, pare si sia voluto concentrare solamente sugli upgrade stilistici. Ecco il risultato

di Redazione

25.05.2021 ( Aggiornata il 25.05.2021 12:42 )

Intatta nel motore e nelle prestazioni, ma che importa! La Golf GTI rivisitata dal tuner tedesco Oettinger non ha neanche troppo bisogno di essere ritoccata sotto al cofano, proprio perché la sua naturale predisposizione sportiva - la sigla GTI sta per “Gran Turismo Iniezione” - la rende già di suo una vera icona tra le vetture compatte del suo segmento.

Tuttavia, giusto in tempo per il suo 45° anniversario – fu presentata al Salone di Francoforte nel ’75 e lanciata sul mercato nel 1976 – dai laboratori Oettinger è stato presentato un kit aerodinamico dedicato all’ultima nata delle GTI, la VW Golf 8 GTI.

Golf 8 GTI in pista, quanto va e come va: il video on board

Volkswagen Golf 8 GTI: più sportiva con il kit aerodinamico Oettinger

Volkswagen Golf 8 GTI: più sportiva con il kit aerodinamico Oettinger

Giusto in tempo per il suo 45° anniversario – fu presentata al Salone di Francoforte nel ’75 e lanciata sul mercato nel 1976 – dai laboratori Oettinger è stato presentato un kit aerodinamico dedicato all’ultima nata delle GTI, la VW Golf 8 GTI. Le parti che compongono il kit includo:spoiler anteriore, spoiler per il tettuccio, gonna laterale e un estrattore posteriore da installare sul fondo della vettura. Ecco le foto

Guarda la gallery

Kit aerodinamico per festeggiare i 45 anni

Gli elementi per un tuning perfetto ci sono tutti. Le parti che compongono il kit, infatti, includo uno spoiler anteriore, uno spoiler per il tettuccio, una gonna laterale e un estrattore posteriore da installare sul fondo della vettura e capace di regalare alla Golf una maggiore spinta verso il suolo, con relativa crescita dell’aderenza alle alte velocità.

Insomma, miglioramenti aerodinamici che uniti ai cerchi in lega Twinspoke da 18” con doppia finitura lucida (Red Edition sul lato guidatore) sono stati pensati da Oettinger per fornire più dinamismo e anche più aggressività alla sportiva compatta di casa Volkswagen.

Motore originale, ma quanta potenza!

Come detto però, niente variazione sulle specifiche del motore. Da Ottienger, infatti, pare si siano voluti concentrare solamente sugli upgrade aerodinamici, con prove anche in galleria del vento, così da lasciare al suo posto il già performante motore 2.0 TSI da 245 cv, che consente alla sportiva di Casa Volkswagen – in combinazione con il cambio a doppia frizione e il sistema di bloccaggio del differenziale anteriore - di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (autolimitata).

Aerodinamica per tutti

Tuttavia, la cosa più accattivante resta la possibilità per qualunque cliente di poter acquistare le nuove componenti sviluppate dal tuner tedesco direttamente sul sito Volkswagen Accessories oppure essere ordinate tramite i partner VW.

Porsche 911 GT3 RS vola al Nurburgring con il tuning Mantey Racing

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese