Porsche 911 992 S, roboante seduttrice

Porsche 911 992 S, roboante seduttrice

Filtro aria, scarico completo e centralina: grazie al tris di modifiche apportate dal preparatore fiorentino Franco Alosa guadagna 112 cv e si avvicina alle prestazioni della 911 turbo s

di Jerry Costanza

04.06.2021 ( Aggiornata il 04.06.2021 18:17 )

Si sa che il tuning è estro creativo, immaginazione, ben condito da grande capacità di esecuzione. Ogni appassionato, poi, lo interpreta nella sua personalissima maniera. C’è chi predilige esecuzioni appariscenti pensate per stupire a tutti i costi e catturare l’attenzione anche a centinaia di metri di distanza… e chi in maniera diametralmente opposta preferisce non dare nell’occhio e badare molto più alla sostanza.

Appartiene a quest’ultima categoria il proprietario della protagonista di queste pagine. Apparentemente si tratta di una 911 992 S come altre in circolazione ma in realtà, sotto sotto, si cela un’interpretazione sopraffina in grado di accontentare anche i pruriti degli incontentabili.

Porsche 911 SC, unica la lettura mediterranea di Santis

Porsche 911 992 S: tuning che seduce

Porsche 911 992 S: tuning che seduce

Apparentemente si tratta di una 911 992 S come altre in circolazione ma in realtà, sotto sotto, si cela un’interpretazione sopraffina in grado di accontentare anche i pruriti degli incontentabili. A mettere le mani sulla sportiva di Zuffenhausen è stato il preparatore fiorentino Franco Alosa. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Intervento meccanico con i fiocchi

A mettere le mani sulla sportiva di Zuffenhausen è stato il preparatore fiorentino Franco Alosa. La potenza erogata dal propulsore 6 cilindri boxer sovralimentato 3 litri si attesta di serie sui 450 cv. Su questa florida base di partenza si innesta l’intervento meccanico che prende le mosse dalla sostituzione della linea di scarico completa. Interamente realizzata in acciaio inox, comprende ora nuovi downpipe conformati ad hoc. L’efflusso dei gascombusti risulta dunque facilitato grazie all’eliminazione di catalizzatore e filtro antiparticolato. I nuovi condotti incanalano il flusso verso il terminale sportivo, anch’esso realizzato in acciaio inox.

Grazie a due apposite valvole, azionabili direttamente dall’abitacolo, è possibile cambiare il sound passando da un pacato rientro a casa a tarda notte per arrivare all’urlo da sfoggiare in un track-day. L’attivazione del “pops and bangs” e l’apertura delle valvole è contestuale alla selezione delle modalità S e S+. Un’altra funzionalità introdotta consente di portare il motore fino a 7.000 giri col cambio in N, aggirando la limitazione imposta a 4.000 giri/min. I filtri aria originali hanno lasciato il loro posto in favore di due elementi sportivi a pannello BMC, maggiormente permeabili.

Configurazione da 562 cv erogati a 7,180 gir/min

L’intervento si è concluso con la riprogrammazione della centralina elettronica, operazione effettuata direttamente sul banco a rulli frenato così da poter ottimizzare al meglio l’erogazione del propulsore. In questa configurazione ha fatto segnare una potenza di ben 562 cv erogati a 7.180 giri/min. Grazie al surplus di potenza disponibile la 992 S copre il 100-200 km/h in soli 5”95 in luogo degli 8”6 pre-modifica, secondo i rilevamenti effettuati da Alosa con strumentazione P-gear. Il costo dell’intervento completo è stato di 6.000 euro + IVA.

Everrati Signature Widebody, Porsche 964 reinterpretata

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese