Ferrari F12berlinetta: due turbocompressori e 1.500 cv per un tuning esplosivo!

Ferrari F12berlinetta: due turbocompressori e 1.500 cv per un tuning esplosivo!

La TT F12, questo il nome dato alla Ferrari dai ragazzi di Daily Driven Exotic Cars, vanta un motore a doppia sovralimentazione capace di sprigionare una potenza mostruosa di 1.521 cv

di Redazione

28.07.2021 10:06

I puristi del Marchio di Maranello storceranno sicuramente il naso quando si troveranno davanti agli occhi una Ferrari F12berlinetta così stravolta. Ma pensate veramente che gliene importi qualcosa ai ragazzi del canale YouTube Daily Driven Exotic Cars?

A quanto pare non molto, visto che questo tuning estremo è stato effettivamente creato dai ragazzi di Calgary, Canada, e vanta ben due turbocompressori che spuntano dal cofano capaci di regalare alla vettura del Cavallino ben 1.521 cv di potenza.

Touring Superleggera Aero 3, torna lo stile pioniere dell'aerodinamica

Ferrari TT F12 berlinetta: il tuning estremo di Daily Driven Exotic Cars

Ferrari TT F12 berlinetta: il tuning estremo di Daily Driven Exotic Cars

La vettura creata dai ragazzi di Calgary, Canada, vanta ben due turbocompressori che spuntano dal cofano capaci di far raggiungere alla Gran Turismo ben 1.521 cv di potenza. Un aumento di più del doppio rispetto alla potenza sprigionata dalla vettura di serie. Ecco le foto

Guarda la gallery

Modifiche al cofano per la doppia sovralimentazione

La F12berlinetta è stata acquistata usata dai ragazzi di Daily Driven Exotic Cars per circa 300 mila dollari (poco più di 250 mila euro), ma non ha praticamente mai calcato le strade di Calgary visto che ben presto è stata portata in garage per rifarsi i muscoli. Subito dopo l’acquisto infatti, il team ha immediatamente iniziato i diversi lavori di modifica per riuscire ad installare i turbo.

Un lavoro di certo non facile visto il poco spazio presente nel vano motore originale e che ha portato ad una vera e propria soluzione estrema, ovvero quella di apportare diversi tagli sul cofano per riuscire ad installare correttamente le componenti per la doppia sovralimentazione.

Per le strade della California

La versione di serie della F12berlinetta – ormai non più in produzione dal 2017 – vanta un V12 aspirato di 65° da 6.3 litri capace di sviluppare una potenza di 740 cv. Cifre che permettono alla Gran Turismo di bruciare i 100 km/h in appena 3,1 secondi e di raggiungere una velocità massima dichiarata di 340 km/h. Niente male infondo, ma a quanto pare non il massimo per i tuner d’Oltreoceano.

La TT F12 infatti – questo il nome dato alla Ferrari dai ragazzi del canale YT – raggiunge ore cifre da capogiro: ben 1.521 cv! Un aumento di più del doppio rispetto alla potenza sprigionata dalla vettura di serie.

E dai ruggiti che ha fatto il motore durante il primo giro in strada a Santa Ana, California, ci crediamo senza nemmeno discutere…

Ferrari SF90 Stradale by Novitec: cattiva e personalizzabile

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese