Porsche 911 GT3, come farla "volare" con il pack Manthey

Porsche 911 GT3, come farla "volare" con il pack Manthey

Le soluzioni aerodinamiche e d'assetto hanno permesso di ridurre di oltre 4" il tempo sul giro al Nurburgring, ottenuto in configurazione base

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 16:27 )

Lei ci mette la tecnica, starà a voi - chi tra i fortunati possessori di 911 GT3 vorrà tentare l'impresa - confermare il potenziale del pacchetto Manthey Performance Kit e girare al Nurburgring in 6'55"737.

Ecco, qui sta il "problema" per gli ordinari driver che non siano Kevin Estre, ufficiale Porsche e pilota ad aver staccato il crono di riferimento. Fanno 4"19 in meno sul tempo di una Porsche 911 GT3 "ordinaria", priva degli accorgimenti sviluppati da Manthey Racing e messi a disposizione con Porsche Tequipment attraverso la rete di vendita Porsche.

Porsche 911 GT3 Manthey Racing

Porsche 911 GT3 Manthey Racing

Manthey Racing ha sviluppato un pacchetto di interventi per migliorare le prestazioni della 911 GT3. Modifiche sostanziali all'assetto e all'impianto frenante, soprattutto. Non resta escluso il comparto aerodinamico

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Quanto costa il pacchetto Manthey

Perché non basta una tecnica eccelsa e affinata nel particolare se, al volante, mancano le capacità innate. Premessa necessaria, insieme al prezzo, ai 39.911 euro necessari per attrezzare la 911 GT3 con il pack Manthey Performance. Più iva, va da sé. Le prime consegne sono previste nel corso dell'autunno.

Come cambia l'aerodinamica

Le novità tecniche prevedono un'aerodinamica ottimizzata. C'è uno splitter sul muso più pronunciato e i flics, deviatori di flusso davanti alle ruote posteriori. Lavorano per migliorare il carico sull'asse anteriore, insieme a deviatori di flusso posti sul fondo e rivisti dai tecnici. 

Ancora aerodinamica per dire dell'ala posteriore con doppio supporto a collo di cigno. L'ala è in sé più grande, ha un differente angolo d'attacco, paratie laterali maggiorate e un Gurney flap al bordo d'uscita che lavora alle basse velocità per incrementare il carico.

Proseguono con gli interventi sul diffusore le migliorìe aero. I profili sull'estrattore sono più alti e realizzati in CFRP, stesso materiale impiegato per le carenature dei cerchi posteriori. 

Assetto e impianto frenante

Rilevantissimo è l'apporto delle sospensioni coilover, con possibilità di regolazione su 4 step e controllo indipendente di compressione e rimbalzo. Tutti parametri modificabili senza l'utilizzo di alcun attrezzo specifico.

Le differenti soluzioni aerodinamiche e l'adozione di sospensioni riviste, hanno portato a variare la rigidità delle molle e il controllo dell'altezza da terra: 10% più dure davanti, 7% più morbide dietro.

A completare la personalizzazione, tubi dell'impianto frenante in treccia; optional le pastiglie sportive, come anche i cerchi forgiati da 20 e 21 pollici, più leggeri nell'insieme di 7,3 kg.

Il tempo marcato dalla Porsche 911 GT3 con pacchetto Manthey è stato ottenuto a parità di gommatura, un treno di Michelin Pilot Sport Cup 2R.

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