Mansory Maserati MC20, esagerata la trasformazione First Edition

Mansory Maserati MC20, esagerata la trasformazione First Edition

Iniezione di potenza per il V6 Nettuno e bodykit in carbonio forgiato a dir poco appariscente: sono i dettagli che rendono unica la Maserati MC20 coupé elaborata Mansory

27.12.2022 ( Aggiornata il 27.12.2022 10:32 )

Ci ha abituato a trasformazioni esagerate, ben più che "semplici" interventi di tuning. Mansory MC20 è l'ultima realizzazione, a dire il vero va considerata la "prima", non a caso è ribattezzata Mansory First Edition, poiché altre Maserati MC20 reinterpretate seguiranno la coupé. 

Nel catalogo delle elaborazioni Mansory su MC20 era già presente una soluzione "soft", caratterizzata da appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, tali da non stravolgere il design della supercar.

Con la First Edition MC20 si va decisamente oltre e può volerci un po' di tempo a intravedere gli stilemi Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Mansory Maserati MC20

Mansory Maserati MC20

Con Mansory First Edition debutta la prima trasformazione profonda della Maserati MC20. Seguiranno altre elaborazioni su base coupé e MC20 Cielo. Gli interventi spaziano dall'assetto al tuning del motore, è però lo stile a colpire: il kit carrozzeria è in carbonio forgiato

Guarda la gallery

A tutto carbonio (forgiato)

Il tratto distintivo del tuning è la realizzazione in carbonio forgiato di numerosi componenti. Dalle portiere al kit aerodinamico con ampliamento degli archi passaruota, fino all'aerodinamica anteriore e posteriore, il cofano, le aperture per l'estrazione dell'aria calda. In coda, il kit in carbonio forgiato è completo con il doppio estrattore, l'ala fissa, l'airscope e i quattro terminali di scarico.

Motore, Nettuno oltre quota 700

La linea è realizzata da Mansory ed è proposta con catalizzatore a 200 celle o uno scarico libero; si tratta dell'intervento più strettamente meccanico, in grado di incrementare le prestazioni del motore V6 3 litri Nettuno in modo sostanziale, insieme alla mappatura.

Da 630 cavalli e 730 Nm, ecco compiere un balzo radicale dalla Maserati MC20, per arrivare a quota 720 cavalli e 850 Nm. Valori che migliorano le prestazioni, fissando i nuovi riferimenti in 330 km/h di velocità massima e 2"7 in accelerazione sullo 0-100 km/h; la MC20 di serie raggiunge i 326 km/h e accelera in 2"9. Più dei valori assoluti, come sempre con le elaborazioni è la progressione alle alte andature a beneficiare dell'incremento di potenza.

Assetto con cerchi forgiati 

L'assetto, oltre alle soluzioni già note, di molle che riducono di 25 mm l'altezza da terra, beneficia di cerchi forgiati FV.5, nella misura differenziata tra anteriore e posteriore: 21 e 22 pollici, gommati rispettivamente 255/30 e 335/22. 

Non solo cura aerodinamico-estetica, non solo elaborazione elettronica è Mansory First Edition MC20. All'interno il cliente potrà personalizzare a piacimento l'abitacolo, proposto sull'esemplare d'esordio con un ambiente interamente rivestito in pelle. Al giallo oro si affiancano lavorazioni traforate in bianco e una banda tricolore che corre sui sedili e sul cielo. Finanche i tappetini e il rivestimento del monoscocca sono rivestiti in pelle.

Supercar, i 10 tuning più folli che hanno stravolto i modelli originali

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese