Mansory F9XX Tempesta Celeste, c'era una volta la SF90 Spider

Mansory F9XX Tempesta Celeste, c'era una volta la SF90 Spider

Il tuning sulla hypercar di Maranello è profondo, tra modifiche al motore termico e soluzioni aerodinamiche in carbonio. Solo tre esemplari saranno oggetto della trasformazione su misura

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 15:53 )

Sa come far discutere, Mansory. Gli interventi esagerati, appariscenti, di certo curatissimi nelle lavorazioni, fanno parte di un approccio che non risparmia nemmeno una hypercar come la Ferrari SF90 Spider.

Mansory F9XX - Tempesta Celeste deve, per forza di cose, eliminare ogni riferimento al Cavallino rampante. Non un logo, né uno scudetto sulle forme dell'ibrida plug-in da 1.000 cavalli dopo la radicale trasformazione. Una soglia di potenza che dovrebbe considerarsi di gran lunga al di sopra del potenziale medio al volante, proprio dei clienti Ferrari

Mansory F9XX Tempesta Celeste, il tuning della SF90

Mansory F9XX Tempesta Celeste, il tuning della SF90

Radicale elaborazione della SF90 Spider da parte di Mansory, che stravolge stile e aerodinamica con l'impiego di componenti in fibra di carbonio fogiato. Solo tre clienti potranno beneficiare della trasformazione su misura, che porta la potenza massima a 1.100 cavalli grazie all'elaborazione del motore V8

Guarda la gallery

A tutto carbonio forgiato

Mansory va oltre, stravolge la SF90 Spider e propone un tuning riservato a 3 clienti, che decideranno di sottoporre la propria hypercar a una profonda cura che parte dall'applicazione di elementi aerodinamici e di stile in fibra di carbonio.

Ogni particolare è realizzato in carbonio forgiato e va a modificare la fascia anteriore, il cofano, la cornice del parabrezza, per proseguire con la copertura del motore e l'intero pacchetto aerodinamico: splitter-passaruota ventilati-ala posteriore-diffusore.

Aerodinamica in stile FXX

Ribattezzata Mansory F9XX - Tempesta Celeste, riporta alla mente la FXX e la FXX K per il trattamento delle alette a candelabro installate al posteriore, dove i terminali di scarico raddoppiano rispetto alla SF90 Stradale.

Detto dei cerchi forgiati nella misura differenziata tra i due assi, da 21 e 22 pollici, Mansory modifica la componente termica del sistema ibrido plug-in.

Ferrari SF90 Stradale Spider, la prova

Ferrari SF90 Stradale Spider, la prova

Ecco le foto della nostra prova della Ferrari SF90 Spider, la cabrio più potente mai fatta dal Maranello, grazie ai suoi 1000 cavalli generati dal V8 biturbo supportati da un sistema ibrido plug-in

Guarda la gallery

Il tuning del motore V8 

Nessun intervento sui tre motogeneratori, per concentrarsi sul V8 4 litri biturbo, che da 780 cavalli passa a 980 cavalli e da 800 Nm a 980 Nm. Il sistema nel suo insieme arriva a 1.100 cavalli e 980 Nm, ritoccando all'insù le prestazioni velocistiche. Gli unici dati dichiarati indicano un miglioramento davvero marginale, come i 2"4 secondi in accelerazione e i 355 km/h di velocità massima, contro valori della Ferrari stradale che dichiarano 2"5 e 340 km/h nei due "esercizi" presi in esame.  Altri interventi di elaborazione interessano le sospensioni, senza tuttavia che Mansory abbia dettagliato le variazioni apportate.

Il fattore della personalizzazione unica, su misura del cliente, permette di realizzare tre esemplari di Mansory F9XX - Tempesta Celeste che saranno ovviamente diversissimi tra loro.

Nulla che il programma Ferrari (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Tailor Made già non contempli tra le possibilità offerte ai propri clienti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese