Forte di Bard, baluardo d’arte

Forte di Bard, baluardo d’arte© Enrico Romanzi

In una delle sedi museali più spettacolari e interessanti della Vallée torna l’estate e si mette in mostra

di Redazione

01.09.2020 ( Aggiornata il 01.09.2020 10:18 )

L’imponente mole del Forte di Bard (appena dopo l’uscita Pont-St-Martin, sulla A5) segna in modo spettacolare l’ingresso della Valle d’Aosta. Impossibile non vederlo, e non fermarsi per visitarlo, tanto più che è una delle sedi museali più interessanti della Vallée. Dopo il recente periodo di forzata chiusura, il forte ha riaperto tutti i suoi spazi espositivi permanenti: il Museo delle Alpi, il Museo delle fortificazioni e delle frontiere e il percorso storico all’interno delle prigioni. E anche le esposizioni temporanee, allestite nelle sale al livello più alto, sono regolarmente visitabili.

A queste si aggiunge la sezione Uno sguardo al futuro, anteprima del progetto dedicato al soggiorno di un oltre un anno che il fotografo e la sua famiglia stanno effettuando alle Isole Svalbard, nel Mar Glaciale Artico, con l’intento di documentarne il cambiamento climatico.

Sarà invece visitabile fino al 13 settembre la mostra Wildlife Photographer of the Year, emozionante percorso espositivo che propone in 100 immagini gli scatti più spettacolari del mondo animale e vegetale realizzati nel 2019. Prorogata per tutta l’estate anche PhotoAnsa 2019, volume fotografico trasformato in progetto espositivo. Oltre cento le immagini in mostra, che toccano moltissimi temi: dalle tragedie dei migranti a Greta Thunberg dal disastro del ponte Morandi al rogo di Notre-Dame a Parigi, alle grandi imprese sportive dell’anno.
Al Forte si sale a piedi lungo la comoda passeggiata panoramica esterna con accesso dallo splendido borgo medievale mentre gli ascensori in questa fase saranno riservati alle persone con difficoltà motorie e alle famiglie con passeggini. Non è prevista la prenotazione, ma gli ingressi sono contingentati e resta obbligatorio l’uso della mascherina. È consigliato l’acquisto online dei biglietti sul sito fortedibard.it.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese