Opel Vivaro-e, il van elettrico in due taglie di batteria

Opel Vivaro-e, il van elettrico in due taglie di batteria

Debutto sul mercato previsto nel 2020, autonomia di marcia differenziata tra la specifica da 50 e da 75 kWh, batterie destinate anche a Opel Combo e Opel Zafira Life elettrici

di F.P.

05.11.2019 ( Aggiornata il 05.11.2019 16:23 )

Il percorso Opel verso l’elettrificazione è tracciato. Dopo il lancio di Corsa-E, spazio ai veicoli commerciali leggeri, modelli come Opel Vivaro-E, dal 2020. Subito dopo sarà la volta di Opel Combo-E nel 2021 (Life e multispazio Cargo) e di Opel Zafira Life elettrica, senza tralasciare modelli cruciali come Mokka X e Astra a batterie.

All’annuncio delle due specifiche quanto ad autonomia di marcia offerta, arrivano nuovi dati, legati alla “taglia” del pacco batterie. Due varianti, i 50 kWh permetteranno a Opel Vivaro elettrico di percorrere fino a 200 km nel ciclo WLTP, mentre con i 75 kWh si potrà spingere fino a 300 km di percorrenza.

Leggi anche: Fusione FCA PSA, il colosso da 50 milioni di dollari

Elettrificazione completa che, nel settore dei veicoli commerciali, guarda in particolare ai servizi di consegna in ambito urbano, nonché al trasporto passeggeri, proposta che Vivaro interpreta con la variante navetta. “I veicoli commerciali elettrificati rivestiranno un ruolo particolarmente importante per ‘l’ultimo miglio' nelle aree urbane – ad esempio, per il trasporto di persone o per la consegna di merci.

Leggi anche: Opel, Mokka X e Astra i futuri perni dell'espansione elettrica

Perciò sono molto contento che Vivaro-e sia disponibile già a partire dal prossimo anno, in attesa delle versioni elettrificate di Opel Combo Life, Combo Cargo e Zafira Life che arriveranno nel 2021”, ha commentato l’a.d. Opel, Michael Lohscheller

Una terza generazione sviluppata su architettura EMP2, modulare, declinata in tre varianti di lunghezza, con passo differenziato. Offerta Opel che prevede Vivaro da 4.60 metri, da 4.95 e da 5.30 metri di lunghezza, con una portata a bordo migliorata di 200 kg e su un valore di 1.400 kg, da abbinare alle 2,5 tonnellate trainabili (+500 kg sulla precedente generazione).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese