Alfa Romeo, i 5 modelli più importanti della storia del Biscione

Alfa Romeo, i 5 modelli più importanti della storia del Biscione

Dalla 33 Stradale alla nuova Giulia, ecco le 5 Alfa più indimenticabili 

di Lorenzo Lucidi

03.06.2021 17:05

Alfa Romeo 33 Stradale

Alfa Romeo 33 Stradale Blu Reale FOTO

Alfa Romeo 33 Stradale Blu Reale FOTO

Una perla assoluta riportata alla bellezza originale dal collezionista Egon Zweimüller

Guarda la gallery

Da molti è considerata una delle auto più belle della storia, al pari di modelli iconici come la Ferrari 250. La 33 Stradale ha una storia strettamente legata alle corse, tanto che il suo debutto ufficiale nel 1967, ancor prima di quello al Salone di Torino, fu sul Circuito di Monza nell'ambito del GP di'Italia di Formula 1 di quell'anno. La Stradale, del resto, derivava direttamente dalle 33 da competizione, che sul finire degli anni '60 corsero e vinsero nei circuiti di tutto il mondo, dalle serie prototipi a quelle endurance.

Prodotta in appena 18 esemplari, la 33 Stradale è ad oggi un modello rarissimo e ricercatissimo dai collezionisti, tanto che la quotazione odierna si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Del resto, anche all'epoca del suo debutto, la Stradale non era certo a buon mercato: il suo prezzo da nuova era di 9.750.000 lire, vale a dire il doppio di una Jaguar E-Type, e due milioni in più di una Lamborghini Miura P400. A far lievitare il prezzo, oltre alla ridottissima produzione, anche l'artigianalità del progetto: le 18 auto furono realizzate infatti dall'Autodelta e dalla Carrozzeria Marazzi, e differivano quasi tutte per alcuni particolari. Inoltre, una parte dei telai venne affidata ai maggiori carrozzieri italiani, da Pininfarina a Bertone, che realizzarono su quella base concept car come la Roadster, la Carabo e altre ancora.

A muovere questa esclusivissima Alfa era un V8 di appena 2 litri, capace di 230 cavalli e 7.000 giri/min, sufficienti a raggiungere la velocità, elevatissima per l'epoca, di 260 km/h. Negli anni, l'eredità stilistica della 33 Stradale è stata raccolta da modelli iconici come la 8C Competizione e la recente 4C.

Alfa Romeo 33 Stradale / Visione: celebrazione di un mito

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese