BMW, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia della Casa bavarese

BMW, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia della Casa bavarese

Vetture sportive, ma non solo: ecco quelle che, secondo noi, sono le 5 (+1) vetture più importanti della storia di BMW

di Lorenzo Lucidi

09.07.2021 ( Aggiornata il 09.07.2021 16:50 )

È uno dei Marchi più apprezzati e conosciuti a livello globale e, benché la sua produzione sia concentrata su modelli premium e di grandi dimensioni, i suoi numeri sono da Costruttore generalista. BMW, oggi, è infatti uno dei più grandi produttori del pianeta con una gamma sconfinata e quasi 2,2 milioni di veicoli consegnati nel 2019. Merito dei moltissimi modelli proposti dalla Casa bavarese, che vanno ormai a coprire anche la più piccola nicchia di mercato, e di una fama costruita in decenni di attività.

Sebbene nella sua lunghissima storia abbia affrontato periodi di crisi, come ogni Costruttore, BMW ha mantenuto un costante impegno nello sviluppo delle sue auto, anteponendo il concetto di evoluzione a quello di rivoluzione. E affiancando sempre alla produzione di auto stradali le attività in pista. Dalla Formula 1 al WEC, passando per i campionati GT e Turismo e le Salite, BMW ha trovato il modo di sfruttare i successi in pista per promuovere l'immagine sportiva delle sue vetture. Una strategia che ha pagato portando grandi successi al Costruttore tedesco.

Oggi BMW sta affrontando una fase di grandi cambiamenti, non solo con l'introduzione dell'elettrico (e la nascita di una intera linea di modelli contraddistinta dalla lettera “i”) ma anche con il rovesciamento di schemi tecnici che per decenni erano stati un carattere distintivo del Marchio. Come ad esempio l'introduzione della trazione anteriore sulla gamma Serie 1 e 2 in luogo della classica posteriore. Cambiamenti necessari per affrontare una concorrenza sempre più spietata, composta non solo dalle storiche rivale tedesche Mercedes e Audi, ma anche da Marchi come Jaguar e Alfa Romeo, senza contare i nuovi avversari del premium elettrico, a partire da Tesla.

Ma quali sono i modelli che, fino ad ora, si sono rivelati i più importanti per la Casa di Monaco di Baviera? Ecco la nostra top 5 (+1) dedicata a BMW.

Nuova BMW Serie 5, elettrica e ibrida inaugurano lo sviluppo

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese