Ford, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Ford, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Dalle hathback ai pick-up, passando per le muscle car: ecco i modelli (+1) che hanno fatto al storia della Casa americana

di Redazione

05.04.2022 ( Aggiornata il 05.04.2022 17:28 )

Ford F-Series

Benché noi europei siamo abituati a pensare a Ford come un produttore concentrato soprattutto su hatchback, berline e di recente Suv, sono anche altri i tipi di vetture che hanno fatto la storia – e la fortuna – della Casa di Detroit. Oltreoceano, infatti, un ruolo importantissimo nel mercato lo hanno da sempre giocato i pick-up, vetture polivalenti dalla grande capacità di carico e spesso dotate di motori di grande cilindrata e con elevata potenza. Per Ford, l'avventura in questo segmento iniziò immediatamente subito dopo la Seconda Guerra, con la prima F-Series: una famiglia di veicoli che esiste tuttora dopo ben 14 generazioni.

La F-Series prima serie vide la luce nel 1948, in sostituzione di un modello di autocarro. Il nuovo modello era proposto in otto versioni, tra cui quella pick-up, la più iconica nonché la più apprezzata dalla clientela. Sotto al cofano, ospitava motori a 6 cilindri in linea oppure V8, con cubatura fino a 5,5 litri e potenze fino a 155 cavalli. L'F-Series di prima generazione, identificato da sigle dall'F-1 all'F-8, rimase in produzione solo fino al '52, anno in cui venne lanciata la seconda serie del modello.

Nel corso dei decenni successivi il modello è stato poi ulteriormente rinnovato e aggiornato, fino ad arrivare all'F-Series attuale, di quattordicesima generazione, presentato nel 2020 e identificato dalla sigla F-150. Nella sua gamma di motori un tradizionale V8 da 5 litri aspirato, abbinato a un cambio automatico da ben 10 rapporti, ma anche una versione full hybrid con V6 da 3,5 litri e unità elettrica da 47 cavalli. In attesa dell'arrivo sul mercato, ormai prossimo, della variante a zero emissioni che punta a offrire oltre 500 cavalli di potenza e 480 km di autonomia.

Ford, idee di motore a idrogeno ibrido

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese