Fuoristrada duri e puri, Suv di lusso e piccoli crossover: ecco quelli che, secondo noi, sono i modelli più importanti di Jeep
11.05.2022 16:11
Non ci sono solo i fuoristrada per l'off-road estremo nella gamma Jeep. Per far fronte ad una sempre maggiore richiesta di vetture di lusso da parte del mercato americano, all'inizio degli anni '60 la Casa statunitense decise di lanciare un modello che mettesse in secondo piano le capacità in fuoristrada, concentrandosi invece su lusso e comfort. Il risultato di questo intento fu la Wagoneer del 1962, vettura di grandi dimensioni (la sua lunghezza era superiore ai 4,7 metri) e con uno stile inconfondibilmente yankee. Si trattava, sostanzialmente, di una station wagon rialzata con la meccanica derivata da quella dei fuoristrada della gamma, ma già anticipava il concetto di Suv premium che poi da lì a qualche anno si sarebbe evoluto con la prima Range Rover.
Equipaggiata con grandi motori a 6 oppure 8 cilindri a benzina, con cilindrate fino a ben 6,6 litri, la Wagoneer è diventata un'icona nelle strade americane, anticipando i concetti di quelle che sarebbero state le Jeep di lusso del futuro. Prodotta nella versione iniziale (la SJ) fino al 1980, la Wagoneer è andata poi a costituire una versione della Cherokee fino al 1991. Recentemente, il nome Wagoneer/Grand Wagoneer è stato ripreso da Jeep per una nuova famiglia di Suv di generosissime dimensioni e di grande lusso.
Link copiato