Opel Corsa 1.6 16V GSi

Opel Corsa 1.6 16V GSi

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Presentazione

Non fa rimpiangere i 192 cavalli della OPC. Il suo 1.6 turbo depotenziato guadagna spinta ai bassi regimi per una guida fluida e piacevole. Bene anche l’assetto: in pista è vicinissima alla sorella più potente, pur mostrando reazioni un po’nervose 


A metà degli anni ’80 poteva capitare di imbattersi in una vettura che allora aveva forme quasi avveniristiche e che, nonostante le dimensioni, era in grado di dare filo da torcere ad auto con cilindrate e ambizioni ben superiori. Un po’ meno diffusa da noi di quanto lo siano state la Golf GTI e la 205 GTI, la Opel Kadett GSi è stata comunque una delle antesignane del filone delle sportive derivate da modelli di grande serie.

Dopo qualche anno di buon successo con la Kadett, la sigla GSi è stata trapiantata anche sulla più piccola Corsa, che poi per tradizione è sempre stata arricchita da una versione particolarmente sportiva e di traino per l’immagine, come si usa dire tra gli addetti ai lavori. In tempi molto più recenti, l’allestimento delle versioni sportive delle auto di Rüsselsheim è stato affidato all’Opel Performance Center ed è così che l’acronimo OPC ha fatto la sua comparsa anche sulla Corsa, mandando temporaneamente in soffitta la denominazione di origine GSi. La Corsa OPC rappresenta la punta di diamante della famiglia anche in virtù dei 192 cavalli erogati dal quattro cilindri turbo di 1.6 litri di cui dispone. Forse un po’ estrema, ha lasciato sulle prime una specie di buco con il resto della gamma, visti i 90 cavalli e gli oltre 7000 euro di differenza con la Corsa Sport 1.4 16V.

La presenza di un vuoto così evidente non poteva passare inosservato. E non poteva probabilmente rappresentare occasione migliore per la Opel di rispolverare la sigla GSi con l’obiettivo di riempire questo buco nella gamma della Corsa. Per 20.000 euro chiavi in mano la Casa tedesca offre così un’ulteriore e interessante alternativa agli amanti delle sportive di piccola taglia. Il motore è lo stesso 1600 della OPC, sempre sovralimentato da un turbo, ma meno esasperato nelle soluzioni tecniche. La potenza massima è ad ogni buon conto di 150 cv che, date le dimensioni e il peso della Corsa, sono certamente più che sufficienti per esaudire i desideri di chi vuole divertirsi con una pedaliera, un volante e una leva del cambio che non siano quelli della pur apprezzabilissima Playstation.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese