Hyundai i20 1.2 16V

Hyundai i20 1.2 16V

di Redazione

01.04.2009 ( Aggiornata il 01.04.2009 15:07 )

Presentazione



Le alternative non mancano per chi decide di acquistare una due volumi compatta, con ridotti costi di listino e gestione. Specie oggi, con gli ultimi incentivi statali, sembra quasi che queste auto siano in “offerta regalo”: in effetti i prezzi indicati nelle campagne promozionali risultano allettanti, in molti casi inferiori ai 10.000 euro. Spesso però si scopre che a quel prezzo corrisponde una vettura “nuda”, o poco più, oppure un modello ormai superato e tutt’altro che convincente. Nel caso della recentissima Hyundai i20, lanciata solo poche settimane fa, il prezzo pubblicizzato è invece davvero attraente, specie se si considera che si tratta di progetto di ultima generazione con una dotazione di serie buona già nella versione d’attacco.
Certo, gli 8.400 euro chiavi in mano con cui è stata lanciata la campagna promozionale della i20 si riferiscono alla versione base, la 1.2 16V Classic 3 porte, e comprendono, oltre allo sconto di lancio di 800 euro, i 1.500 di incentivi alla rottamazione. Ma anche la protagonista della prova, la i20 1.2 16V Comfort 5 porte, probabilmente la versione più richiesta sul mercato italiano, offre indubbi vantaggi, specie considerando il rapporto costo/caratteristiche. Il prezzo di listino, 12.700 euro chiavi in mano, che può scendere a 10.400 togliendo sconto iniziale e incentivi, comprende infatti una dotazione di tutto rispetto, che su molte concorrenti dirette è disponibile in gran parte a richiesta.

Garantito un buon accesso ai sedili posteriori anche se la lunghezza della vettura è inferiore ai 4 metri.

Sono ad esempio di serie il climatizzatore manuale, l’impianto hi-fi con comandi al volante, i quattro alzacristalli e i retrovisori a regolazione elettrica, il divano ribaltabile separatamente, il computer di bordo, sei airbag e l’ESP. Il vero appunto relativo agli allestimenti è, per contro, l’assoluta mancanza di optional, a parte la vernice metallizzata. Non sono disponibili dispositivi sempre più d’attualità come i sensori di parcheggio, il cruise control o il navigatore satellitare. Resta il fatto che siamo di fronte a un progetto moderno e razionale, sviluppato in gran parte nel quartier generale Hyundai in Germania, da tecnici europei. Gli altri biglietti da visita della i20 sono i 3 anni di garanzia senza limiti di chilometraggio, il prestigio della Casa che guida il quinto Gruppo automobilistico mondiale, con oltre 4 milioni di veicoli venduti in un anno, e l’assistenza offerta da una rete estesa in tutta Europa e che in Italia ora è emanazione diretta della Casa.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese