BMW X1 xDrive 23d: speedy SUV

BMW X1 x Drive 23d: speedy SUV

di Redazione

29.03.2010 ( Aggiornata il 29.03.2010 15:37 )

Presentazione

Una spanna non è gran cosa. Ma in campo automobilistico quasi sempre risulta determinante per assegnare un modello all’interno di un segmento piuttosto che in un altro.
Ebbene, giusto una mezza spanna di lunghezza distingue la neonata BMW X1 dalla cugina X3. In fondo è poco, specie su Suv di oltre quattro metri e mezzo, ma permette alla più piccola delle Serie “X” (la quarta dopo X5, X3, X6) di collocarsi alla testa del segmento Suv intermedio, il più ampio e commercialmente rilevante.
Si tratta di un approdo ben ponderato, da parte di BMW: estende la sua presenza qualificante in un settore inesplorato quanto potenzialmente capace di grandi numeri, e in seconda battuta offre un’alternativa – in un contesto di leggero “downsizing” – alla ormai matura X3, che risente del successo di una temibile rivale quale l’Audi Q5. Più in concreto, la X1 si rivela un modello senz’altro azzeccato, se inquadrato nelle giuste proporzioni: vale a dire una capace “estensione” della famiglia Serie 3 (da cui deriva, a dispetto del numero 1), cui aggiunge un’abitabilità maggiore e la sistemazione panoramica dei passeggeri senza rinunciare a dinamismo, sportività e maneggevolezza proprie della Casa.

Accelerazione Da 0 a 100 Km/h-s
21.5

1 di 5

Design
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese