Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

di Redazione

14.12.2010 ( Aggiornata il 14.12.2010 15:33 )

Presentazione

Spegnete la radio. Aprite il finestrino anche se fuori fa un freddo cane. Zittite la signora, almeno per qualche minuto. Questa è una macchina da ascoltare. Non dà il gusto pieno di un otto cilindri Ferrari né le emozioni metalliche di un boxer Porsche.
Ma a chiunque sia, se non appassionato, anche soltanto vagamente curioso di motori, il nuovo bicilindrico della 500 stimola un insieme di ricordi e di domande come nessun altro. Ronzerà come quello dell’altra 500? Shakererà allo stesso modo l’equipaggio? Ma poi, siamo sicuri che spinga, che è a malapena un novecento di cilindrata? E consuma davvero così poco come dicono?
Raramente, pur abituati come siamo a saltare da una macchina all’altra, ci siamo accomodati al posto di guida con la stessa curiosità con cui ci siamo avvicinati alla TwinAir. Insomma, se già a rifare la 500 la Fiat aveva fatto il botto — quasi 600mila consegne in tre anni e un patrimonio di simpatia incommensurabile — aggiungendo alle sue forme cicciotte il suono di una volta ha aggiunto fuoco alle polveri. Che poi, noi che siamo un po’ romantici, ci facciamo caso e ci piace. Ma in Fiat i conti li fanno con la calcolatrice, mica col cuore. E non sarebbero mai stati così scellerati da spendere 350 milioni di euro — tanto è costato lo sviluppo del TwinAir — per il solo gusto del revival. Se si sono impegnati in un investimento di questo genere per un propulsore che equipaggerà anche le future Panda e Ypsilon e che, come il diesel Multijet, è sul mercato, a disposizione cioè dei concorrenti che se lo vorranno comperare per metterlo sulle loro macchine, è perché ha emissioni straordinariamente basse, passaporto indispensabile per rientrare nei limiti imposti da quella normativa europea che sta agitando i sonni a più di un costruttore.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese