Hyundai ix20 1.4 CRDI, ok prezzo, prestazioni e consumi

Hyundai ix20 1.4 CRDI

di Redazione

29.03.2011 ( Aggiornata il 29.03.2011 16:08 )

Presentazione

La campagna pubblicitaria della compatta monovolume Hyundai è incentrata sulla domanda: “Perché vivere in una scatola?”.
La risposta naturalmente la offre la nuova ix20, che, grazie alle sue caratteristiche, permette di uscire dalle tradizionali “scatole” automobilistiche: carrozzeria compatta, abitacolo spazioso e luminoso, ottime dotazioni di serie e nuovi motori economi e puliti sono le doti su cui punta per “rompere le scatole” alle dirette avversarie.
Indubbiamente le armi non le mancano per mettere in difficoltà la concorrenza, che non è poi così ampia fra le MPV compatte: i suoi punti di forza sono i prezzi concorrenziali e i 5 anni di garanzia, con chilometraggio illimitato, che testimoniano la fiducia della Casa coreana nella qualità e affidabilità dei suoi prodotti. Per chi si rivolge a un modello di questo tipo gli elementi determinanti nella scelta sono però l’abitabilità, la funzionalità e il prezzo.
Con un listino che va dai 13.500 euro della 1.4 Light a benzina da 90 cv ai 19.600 della 1.4 CRDi Style, protagonista della prova, la ix20 non delude certo le aspettative, specie se la si confronta con la vera avversaria da battere, la Fiat Idea, che costa circa 2.000 euro di più (di listino) e offre una dotazione ben più modesta. Sulla versione top, impegnata nella prova, quasi tutto è di serie, anche i sensori di parcheggio, il climatizzatore automatico e il navigatore satellitare: il tetto panoramico in cristallo apribile elettricamente, l’apertura delle porte e l’accensione del motore senza chiave, i sedili in pelle, con quelli anteriori riscaldabili elettricamente, e la vernice metallizzata sono fra i pochi optional previsti.
La ricca dotazione di serie e la validità delle soluzioni stilistiche e dei materiali impiegati rendono più gradevole la vita a bordo, ma la chiave di volta nella scelta di un simile tipo di vettura è lo spazio interno. In soli 410 cm di lunghezza e 177 di larghezza, quindi poco più della Punto Evo, possono essere ospitate 5 persone con un confort più che accettabile anche per il passeggero centrale posteriore, solitamente il più sacrificato. La facilità con cui si passa da una conformazione all’altra del vano di carico, l’ottima accessibilità e soprattutto la capacità del bagagliaio, che può salire da 440 a 1486 litri, sono i punti di forza della ix20.
Il tutto è completato dal design moderno e piacevole della carrozzeria, con linee arrotondate e tagli netti che si susseguono e rendono slanciata la ix20, nonostante i suoi 160 cm di altezza.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Hyundai ix20 1.4 CRDI, ok prezzo, prestazioni e consumi

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese