Infiniti FX 30d Premium S, il gasolio si fa strada

Infiniti FX 30d Premium S

di Redazione

14.06.2011 ( Aggiornata il 14.06.2011 15:07 )

Presentazione

Inutile girarci attorno: volente o nolente, il diesel in Europa costituisce una linfa vitale pressoché insostituibile per buona parte dei costruttori, offrendo quell’indispensabile maggior appetibilità - e, dunque diffusione - necessaria per ampliare il bacino d’utenza. Anche nel mondo dei modelli più costosi e ricercati.
Così, la propulsione ad accensione spontanea è approdata finalmente anche sotto il cofano della “fascinosa” FX, completandone la gamma con un solido tremila V6 di nuova progettazione. L’aggiornamento arriva in ritardo rispetto alla genesi del modello, nato nel 2003, ma contribuisce altresì in forma sostanziale a vitalizzare l’ultima versione di questa grossa, levigata e riuscitissima crossover, ristilizzata di recente e quanto mai attuale: non solo per i contenuti, ma anche per quel look così particolare e inconfondibile che l’ha resa popolarissima e desideratissima tanto Oltreoceano che in Europa, importata lungamente in parallelo prima di ricevere l’ok ufficiale di Nissan Europa.
L’innesto del diesel, per quanto attuale e performante quanto le unità della concorrenza più blasonata, offriva forse il tenue rischio di tradursi in un certo “rigetto” a contatto con la vettura, solidamente ancorata ad una sportività evidente un po’ in ogni dettaglio: pietra miliare del concetto crossover, la FX colpisce per le forme sinuose da coupé a quattro portiere, con l’aggiunta delle ruote imponenti a ulteriore invocazione di grandi performance sull’asfalto. Ma il “tremila” a lei dedicato non sfigura affatto, ritagliandosi - lo diciamo subito - un ruolo di tutto rispetto all’interno della gamma.
Certo, mancano la grinta e la possanza del grosso V8 5.0 e la nervosa ma vellutata erogazione dell’altro benzina, V6 di 3.7 litri, e lo scatto da fermo è ben meno bruciante; la spinta è tuttavia consistente e anche a bordo della 3.0d, con gas un po’ allegro, il panorama tende nel complesso a scorrere via assai velocemente, con le quasi 2,2 tonnellate del mezzo sospinte dal vigore dei 56 kgm di coppia. Resta evidente il bel dinamismo già apprezzato in passato, forse non precisissimo per le “mani” più raffinate sul volante ma certamente evocativo di traiettorie pennellate, velocità e gran souplesse: si respira anche qui, insomma, l’atmosfera del veicolo speciale, esclusivo, “arrivato”. Con il piacevole “plus” derivante da consumi interessanti (oltre 9 km/litro in città e autostrada), che incrementano più che altro l’autonomia di viaggio tra un pieno e l’altro.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Infiniti FX 30d Premium S, il gasolio si fa strada

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese