Maserati GranTurismo MC Stradale. Infilza l'anima

Maserati GranTurismo MC Stradale

di Redazione

14.06.2011 ( Aggiornata il 14.06.2011 15:07 )

Presentazione

Ci sono momenti in cui essere nazionalisti assume una sua dignità, senza scadere nel viscido campanilismo e arrivando quasi alle vette dell’orgoglio patriottico: questo viene da pensare al cospetto della Maserati GranTurismo nella sua ultima declinazione, la MC Stradale.
Un concentrato di emozioni di tanti tipi, che al tempo stesso trasuda tecnologia italiana, quella che ogni tanto ci permette anche piccole vanterie: dunque freni carboceramici Brembo, gomme Pirelli “da corsa”, interni in Alcantara (sì, è un marchio italiano). Ma ovviamente la parte principale la fa l’hardware made in Modena, una vettura la cui sostanziosità prende il via dal V8 4.7 rinvigorito per l’occasione a 450 cavalli, nonché dotato di cambio robotizzato e di una gestione che permette un utilizzo quotidiano a prova di ripensamenti ma pure può arrivare ad essere davvero “cattiva”, tanto da non far rimpiangere nulla né da far pensare a troppi compromessi.
Come pure si evita di ritenere possa essere fumo negli occhi la patina di leggenda attorno al marchio, citata sempre in modo quasi naturale relativamente ad un impegno in corsa che prosegue fino al giorno d’oggi (ricordiamo il successo nel Mondiale GT dello scorso anno) da un po’ meno di un secolo. Perché qui la sostanza c’è, e la discendenza dai modelli impiegati sulle piste non è solo un riferimento filosofico o “pro-marketing”. Voluta e richiesta dai clienti aspiranti sunday-racer o quasi (che non vuol dire guidatori della domenica, tutt’altro) è infatti diretta evoluzione delle versioni GT4 e Trofeo, di cui mantiene molti particolari, ma opportunamente “educata” meccanicamente per poter affrontare al meglio l’asfalto quotidiano.
Delle qualità di guida e della messa a punto tecnica parleremo più approfonditamente più avanti. Qui evidenziamo che il Dna racing si manifesta non solo nel pulsante Race sul cruscotto, ma anche nella disponibilità dei soli posti anteriori con sedili da corsa - prima Maserati da strada biposto dopo la MC12 - oltre che nella possibilità di montare addirittura il roll-bar con le cinture “a zainetto”.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Maserati GranTurismo MC Stradale. Infilza l'anima

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese