Peugeot RCZ 1.6 THP 200 cv, tutti si voltano a guardarla

Peugeot RCZ 1.6 THP 200 cv

di Redazione

24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )

Presentazione

Pur con tutta la buona volontà che ci si può mettere, è difficile accettare che la RCZ abbia il motore messo lì davanti. Con un equilibrio di forme così insolente, il muso corto e quell’abitacolo così centrato rispetto ad avantreno e retrotreno, che fanno pensare alla Porsche Boxster (o, per chi è un po’ più che... maggiorenne, alla VW Karmann- Ghia degli Anni ’50), sembrerebbe imprescindibile un bel motore infilato subito dietro i sedili, meglio se grondante di cavalli.
E, invece, sotto le lamiere di questa coupé insolita si agita la meccanica tutt’altro che estrema della Peugeot 308. A questo punto godiamo del bicchiere mezzo pieno o malediciamo il bicchiere mezzo vuoto? Se da un lato sarebbe bello che la RCZ dispensasse adrenalina a piene mani come logica prosecuzione di una linea così aggressiva, dall’altro bisogna considerare che in un momento storico di stile estremamente omologato come quello attuale, in cui quasi tutti i costruttori optano per il “piacere meno, ma piacere a tutti”, l’essere riusciti a realizzare un’auto che emoziona e fa girare la gente per strada pur costando cifre quantomeno ragionevoli, se non proprio a portata di ogni salvadanaio, è una nota di merito per la Peugeot.
Per accedere alla versione col 1600 da 156 cv, che abbiamo provato su Auto di luglio 2010, occorrono 27.800 euro, che non sono certo spiccioli ma sono parecchi in meno (4.550, per l’esattezza) rispetto a quanti ne occorrono per portarsi a casa un’Audi TT 1.8 TFSI da 160 cv, che è l’avversaria di riferimento. Ma se saliamo al gradino di potenza superiore e raggiungiamo zona 200 cv, la differenza di prezzo tra le versioni omologhe di Peugeot e Audi tocca addirittura i 6.300 euro. Ed è una cifra ragguardevole, specialmente se consideriamo che la linea della tedesca non è altrettanto ammiccante e l’allestimento della francese è molto completo.

1 di 5

Design
  • Link copiato

Peugeot RCZ 1.6 THP 200 cv, tutti si voltano a guardarla

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese