09.11.2013 ( Aggiornata il 09.11.2013 09:10 )
il suo debutto alcuni mesi fa sulle XF e XJ nella versione da 340 cv (la stessa adottata dalla versione “base” della F-Type) mentre la configurazione da 380 cv è specifica per la nuova roadster e, oltretutto, fa registrare un nuovo record per la produzione inglese, essendo il motore stradale con la potenza specifica più alta mai prodotto dalla Jaguar: 127 cv/litro.
I 40 cv in più di potenza sono ottenuti semplicemente attraverso una differente taratura del compressore (che garantisce anche un guadagno di circa 1 kgm) e non ci sono differenze sostanziali negli organi del motore. Strutturalmente derivato dal V8, il 6 cilindri è realizzato interamente in lega leggera, con blocco pressofuso alleggerito e rinforzato da supporti di bancata imbullonati trasversalmente che aumentano rigidità dell’insieme. Il compressore meccanico a doppia turbina tipo Roots è collocato all’interno della V dei cilindri, è più piccolo rispetto a quello utilizzato sull’8 cilindri ed è azionato tramite una cinghia.
Per la carrozzeria sono impiegate due diverse leghe di alluminio denominate AC300 e AC600. La prima, simile a quella impiegata per la XK, è utilizzata per l’ossatura e ha permesso di contenere il peso della struttura a 261 kg; la seconda è stata sviluppata per il rivestimento superficiale e la modellabilità conseguente ai soli 8 mm di spessore ha permesso di tradurre in pratica le forme sinuose e complesse definite dai designer. Secondo Jaguar, l’ottimizzazione della progettazione dei vari componenti — dal sottoscocca al sistema di ripiegamento della capote, fino alla moquette interna — rispetto ai criteri utilizzati finora, ha consentito di risparmiare altri 45 kg.
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