08.07.2015 ( Aggiornata il 08.07.2015 08:55 )
La XE nasce su una nuova piattaforma modulare di Jaguar/Land Rover, che verrà utilizzata per i futuri modelli di fascia medio-alta dei due marchi inglesi. Prodotta nello storico stabilimento Land Rover di Solihull, vicino Birmingham, la XE è il primo modello del Gruppo a montare i turbodiesel Ingenium, una famiglia di propulsori modulari che presto vedrà arrivare anche nuove unità a benzina; anch’essi sono progettati e costruiti in UK.
La scocca della XE è composta al 75% di alluminio e questo, più che a ridurre il peso, ha contribuito ad aumentarne la rigidità torsionale. Raffinati gli schemi delle sospensioni, con le anteriori strappate alla F Type (doppi bracci sovrapposti) e le posteriori con assale integral link; quest’ultimo offre le stesse doti di assorbimento di un multilink, ma maggior rigidità di camber per una miglior tenuta laterale.
5 di 5
Link copiato
Jaguar XE, la grande sfida. Prova su strada
Torna su