Audi e-tron Sportback 55 quattro, Regina elettrica

Audi e-tron Sportback 55 quattro, Regina elettrica

L'Audi e-tron 55 Sportback quattro è la più sofisticata auto elettrica oggi sul mercato. È zeppa di soluzioni hi-tech, si guida bene, accelera forte, ma per quanto sia raffinata non sfugge al problema autonomia: perché oltre 400 km  non va e in autostrada fa parecchio di meno.

di Alberto Sabbatini, foto Fuggiano

22.09.2020 11:08

Pagella

  • Posto di guida

    8

    Comodo, funzionale, in linea con lo standard Audi. Volante ben diritto, posizione un po’ seduta ma va bene su un Suv.

  • Plancia

    8

    Altri costruttori sulle elettriche si sbizzarriscono nel design, qui c’è tutto il family feeling Audi: è la stessa di A6 e Q8.

  • Abitabilità

    8,5

    Spaziosa davanti e dietro; si viaggia comodamente anche in cinque perchè manca l’ingombro sul tunnel centrale.

  • Bagagliaio

    7

    Un po' sotto la media: da un Suv di quasi 5 metri ci si aspetta un baule più grande. La capacità è di 615 lt, contando anche il vano anteriore, quindi in realtà sono di meno.

  • Visibilità

    8,5

    Fatta un po’ di pratica con gli specchietti virtuali scoprirete che danno tante possibilità per guardarsi attorno. Per le manovre c’è un’ottima retrocamera anche 3D.

  • Climatizzazione

    8

    Eccellente; forti getti dalle bocchette e anche il clima posteriore è facilmente comandabile dai posti dietro.

  • Qualità

    8,5

    La costruzione è impeccabile e anche certe soluzioni elettriche, come la batteria raffreddata a liquido, sono livello top.

  • Hi-tech

    9

    Ormai il virtual cockpit Audi non stupisce più, ma resta un benchmark. Per il resto c’è tutto: MMI, comandi touch, hotspot Wlan per un rete interna wi-fi, LTE, Audi connect e Alexa.

  • Prezzo

    6

    Mettevi il cuore in pace: con meno di centomila euro non ve la portate a casa. Già la S Line costa 7.600€ in più, poi certi pacchetti di assistenza (City, Parking, Tour) si pagano a parte.

  • Motore

    8,5

    Buono, potente ma non stratosferico: i 408 cv promessi li avete soltanto in overboost per 8 secondi. I cv standard sono 360.

  • Accelerazione

    9

    Visto il peso, è notevole, anche perchè i nostri test hanno rilevato 6 decimi meglio del dichiarato: 5”11 sullo 0-100.

  • Ripresa

    9

    Come tante elettriche, in ripresa la e-tron Sportback è un fulmine: passa da 80 a 120 km/h in meno di 3 secondi.

  • Velocità

    8,5

    La e-tron s ora i 200 km/h. Ma eèuna dote effimera: meglio lasciar perdere, sennò prosciugherete in fretta le batterie.

  • Consumo

    8

    Calcolate una percorrenza media di circa 4,6 km per kWh. Il Cx ridotto aiuta, ma non può fare i miracoli in autostrada dove il consumo scende a 3,7 km per kWh.

  • Autonomia

    8

    Non raggiunge i 446 promessi, comunque supera di un soffio i 400 km. In autostrada invece come su tutte le elettriche la percorrenza scende sotto i 350 km.

  • Sterzo

    8

    Non è lo sterzo di una supersportiva, ma è abbastanza preciso e trasmette buona sensibilità.

  • Frenata

    8,5

    I nostri rilevamenti sono buoni: 32,7 a 100 km/h. Poi funziona benissimo la frenata rigenerativa a tre livelli di forza ( no a 0,3 g di decelerazione) azionabili tramite i paddle del volante.

  • Tenuta di strada

    8

    A dispetto del peso, il perfetto bilanciamento delle masse e il sistema di sospensioni ad aria garantisce sempre buona stabilità in curva. Certo non ha un assetto piatto.

  • Comfort

    7,5

    Buona insonorizzazione e pochi fruscii aerodinamici. Le sospensioni ad aria sono il tocco in più per il comfort.

  • Adas

    5

    Il pack di serie è basico: solo il pre-crash. Per il resto (cambio corsia, assistenza adattativa) bisogna acquistare un pacchetto Tour da 2.180 €. Su un’auto così di lusso farli pagare a parte è grave.

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