Audi e-tron Sportback 55 quattro, Regina elettrica

Audi e-tron Sportback 55 quattro, Regina elettrica

L'Audi e-tron 55 Sportback quattro è la più sofisticata auto elettrica oggi sul mercato. È zeppa di soluzioni hi-tech, si guida bene, accelera forte, ma per quanto sia raffinata non sfugge al problema autonomia: perché oltre 400 km  non va e in autostrada fa parecchio di meno.

di Alberto Sabbatini, foto Fuggiano

22.09.2020 11:08

Prestazioni

L'e-tron Sportback possiede un layout ideale per la dinamica di guida: la maggior parte del peso,  quello delle batterie, si trova in basso sul pianale. La ripartizione delle masse è perfettamente equilibrata fra avantreno e retrotreno: 50/50. Quindi l’e-tron, anche se pesante due tonnellate e mezza, ha una buona dinamica di guida grazie anche alle sospensioni pneumatiche di serie che in velocità abbassano l’auto e in altre condizioni la alzano fino a 76 mm. Si guida bene tenendo conto che è un Suv non una sportiva; è sufficientemente reattiva allo sterzo e la motricità è eccellente, aiutata dalla trazione integrale elettrica che in soli 30 millesimi sposta la coppia sui vari assali.

L’autonomia di marcia, croce e delizia di qualsiasi auto elettrica, merita qualche riflessione. Audi e-tron sportback ha due motori elettrici che generano normalmente 360 cavalli e quando si inserisce la mappatura sportiva S si attiva il boost che sprigiona 408 cavalli per 8 secondi. La spinta dei due motori elettrici è formidabile e ai nostri rilevamenti la e-tron Sportback ha fatto 5”11 sullo 0-100 e 5”18 sul km da fermo. Il problema è che la e-tron, per alimentare questi due motori e garantire una autonomia decente, ha bisogno di una batteria di elevata capacità: 95 kilowattora. La batteria sotto al pianale è enorme: è formata da 36 celle, lunga 2,28 metri, larga 1,63 metri e alta 34 cm. Un monolite che pesa 700 kg e eleva il peso finale dell’auto sopra le due tonnellate e mezzo. Smuovere questa grande massa di acciaio e litio richiede tantissima energia. Ecco perchè in fatto di autonomia la e-tron Sportback non riesce a fare miracoli. Audi dichiara 446 km di autonomia, noi abbiamo toccato una media reale di 403 km.

Valori tutto sommato buoni, almeno finchè si viaggia a bassa velocità, su strade dove accelerando e frenando si rigenerano le batterie. Su autostrada e in viaggio, invece, le cose cambiano. L’autonomia scende perchè quella che divora energia su un’elettrica è la marcia a velocità costante sopra i 110-120 km/h dove la resistenza aerodinamica si fa sentire. A 130 km/h di media si percorrono meno di 350 km. Poi dovrete rifornire. E siccome le colonnine non sono così frequenti e sono soltanto fuori dalle autostrade, dovrete organizzarvi con precisione prima di partire e prendervi un margine di sicurezza. Specialmente se non conoscete bene il territorio da visitare. Abbiamo condotto un test di lunga durata con la e-tron da Bologna a Ginevra, in Svizzera. Il tour ha richiesto tre soste per la ricarica allungando i tempi di viaggio di circa tre ore. A Ginevra siamo arrivati senza mai rischiare l’ansia da autonomia perchè la pianificazione delle ricariche era stata fatta con cura, ma c’è voluto tanto tempo in più che con una normale automobile. Qual è la morale di tutto questo? Che con la e-tron Sportback si può viaggiare anche su lunghe distanze, ma non bisogna avere fretta. Essere consci che il viaggio richiederà più tempo. E piani care con attenzione le ricariche prima di partire con le App che forniscono mappe delle colonnine o con il trip planner del MMI. Poi si tratta di mettere a frutto le soste (magari per pranzare o fare turismo). Non date retta alle pubblicitaà che illudono che l’auto si possa ricaricare anche in venti minuti: quelli sono i tempi minimi con colonnine veloci da 130/150 kWh che in Italia sono più scarse delle dita di una mano. Nella vita reale l’unica soluzione funzionale per rifornirsi in viaggio sono quelle a 50 kWh in corrente continua (di Enel X) che possono ricaricare da zero un’e-tron in circa due ore.

  • Link copiato

Audi e-tron Sportback 55 quattro, Regina elettrica

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese