Jaguar F-Type R AWD Coupè, il morso del giaguaro

Jaguar F-Type R AWD Coupè, il morso del giaguaro

La rinnovata Jaguar f-Type V8 5 litri garantisce una violenta scarica di adrenalina quando si cominciano a utilizzare tutti i suoi 575 cavalli. Il design è ancora mozzafiato ma le finiture in questa nuova versione sono migliorate

di Roberto Gurian e Valerio Giacobazzi, foto Fuggiano

23.09.2020 16:16

Pagella

  • Posto di guida

    9

    Il sedile sportivo avvolgente è perfetto per una postura da vettura sportiva. Pedale del freno allineato e ampie regolazioni elettriche portano a una posizione di guida ideale.

  • Plancia

    8,5

    È caratterizzata da una netta separazione tra guidatore e passeggero oltre che dalle bocchette di aerazione a scomparsa.

  • Abitabilità

    9

    Ovviamente parliamo di quella disponibile per due sole persone. Chi guida e un suo eventuale ospite hanno spazio più che sufficiente sia per le gambe, sia sopra la testa.

  • Bagagliaio

    8,5

    Per le esigenze di due persone, il volume è sufficiente. Forma regolare e un vano supplementare sotto il piano di carico.

  • Visibilità

    7

    La forma della carrozzeria limita l’ampiezza della superficie vetrata. I montanti posteriori sono massicci ma sono d’aiuto sensori e telecamera in retromarcia.

  • Climatizzazione

    9

    L’impianto a due zone è disponibile solo in opzione ed è raccomandabile per la buona reattività alle regolazioni in un ambiente biposto tendenzialmente raccolto.

  • Qualità

    7

    Sul modello di preserie in prova gli allineamenti dei lamierati lasciano a desiderare. Buone qualità dei materiali e finiture.

  • Hi-tech

    8,5

    La strumentazione digitale e l’aggiornamento del sistema multimediale Touch Pro hanno compiuto un bel passo avanti.

  • Prezzo

    7,5

    Sul lo dei 130.000 euro come listino di partenza, è un’auto certamente d’èlite. Ma l’equipaggiamento è completo.

  • Motore

    9

    Potenza e coppia non mancano, come si vede dalla scheda tecnica. Si può usare a regimi ridicoli, poi l’utilizzazione ottimale è tra 3.500 e 6.500 giri, dove la spinta è impressionante.

  • Accelerazione

    8,5

    Nonostante un peso superiore al dichiarato, sullo 0-100 mantiene le promesse, anzi meglio del dichiarato. Ottimo anche il chilometro con partenza da fermo sul lo dei 21”1.

  • Ripresa

    8,5

    La presenza del compressore volumetrico e la gestione automatica del cambio contribuiscono nella prontezza di risposta del motore. I tempi in fase di rilancio sono decisamente brillanti.

  • Velocità

    9

    Con marce alte piuttosto lunghe, è in sesta che si arriva praticamente ai 300 km/h dichiarati. Poche sono le auto così.

  • Cosumo

    6,5

    Non si possono pretendere miracoli da una vettura da 575 cavalli, dotata di trazione integrale e di un peso superiore ai 18 quintali. Le percorrenze sono dunque più che accettabili.

  • Cambio

    9

    Il lavoro di affinamento del reparto SVO ha migliorato molto la trasmissione della F-Type R. Soprattutto quando il cambio è usato in modalità manuale. Le cambiate sono rapidissime.

  • Sterzo

    9

    Il servocomando elettrico permette un controllo ottimale della vettura grazie all’ottima sensibilità. L’impostazione sportiva e la conseguente precisione non vanno a discapito del comfort.

  • Frenata

    9

    L’azione dell’impianto è potente e progressiva con spazi d’arresto contenuti e una buona resistenza agli sforzi.

  • Tenuta di strada

    9

    La stabilità nelle curve veloci e velocissime è invidiabile. La calibrata gestione della trazione integrale offre ampi margini di sicurezza anche su tratti più tortuosi.

  • Comfort

    8

    Non è una GT cattivissima per quanto riguarda la regolazione dell’assetto, ma una certa rigidità delle sospensioni sullo sconnesso è inevitabile.

  • Adas

    8

    La dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida è quasi completa, con il solo Blind Spot Assist tra gli equipaggiamenti in opzione. Presenti Lane Keep Assist, ACC.

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