La rinnovata Jaguar f-Type V8 5 litri garantisce una violenta scarica di adrenalina quando si cominciano a utilizzare tutti i suoi 575 cavalli. Il design è ancora mozzafiato ma le finiture in questa nuova versione sono migliorate
23.09.2020 16:16
Posto di guida
9
Il sedile sportivo avvolgente è perfetto per una postura da vettura sportiva. Pedale del freno allineato e ampie regolazioni elettriche portano a una posizione di guida ideale.
Plancia
8,5
È caratterizzata da una netta separazione tra guidatore e passeggero oltre che dalle bocchette di aerazione a scomparsa.
Abitabilità
9
Ovviamente parliamo di quella disponibile per due sole persone. Chi guida e un suo eventuale ospite hanno spazio più che sufficiente sia per le gambe, sia sopra la testa.
Bagagliaio
8,5
Per le esigenze di due persone, il volume è sufficiente. Forma regolare e un vano supplementare sotto il piano di carico.
Visibilità
7
La forma della carrozzeria limita l’ampiezza della superficie vetrata. I montanti posteriori sono massicci ma sono d’aiuto sensori e telecamera in retromarcia.
Climatizzazione
9
L’impianto a due zone è disponibile solo in opzione ed è raccomandabile per la buona reattività alle regolazioni in un ambiente biposto tendenzialmente raccolto.
Qualità
7
Sul modello di preserie in prova gli allineamenti dei lamierati lasciano a desiderare. Buone qualità dei materiali e finiture.
Hi-tech
8,5
La strumentazione digitale e l’aggiornamento del sistema multimediale Touch Pro hanno compiuto un bel passo avanti.
Prezzo
7,5
Sul lo dei 130.000 euro come listino di partenza, è un’auto certamente d’èlite. Ma l’equipaggiamento è completo.
Motore
9
Potenza e coppia non mancano, come si vede dalla scheda tecnica. Si può usare a regimi ridicoli, poi l’utilizzazione ottimale è tra 3.500 e 6.500 giri, dove la spinta è impressionante.
Accelerazione
8,5
Nonostante un peso superiore al dichiarato, sullo 0-100 mantiene le promesse, anzi meglio del dichiarato. Ottimo anche il chilometro con partenza da fermo sul lo dei 21”1.
Ripresa
8,5
La presenza del compressore volumetrico e la gestione automatica del cambio contribuiscono nella prontezza di risposta del motore. I tempi in fase di rilancio sono decisamente brillanti.
Velocità
9
Con marce alte piuttosto lunghe, è in sesta che si arriva praticamente ai 300 km/h dichiarati. Poche sono le auto così.
Cosumo
6,5
Non si possono pretendere miracoli da una vettura da 575 cavalli, dotata di trazione integrale e di un peso superiore ai 18 quintali. Le percorrenze sono dunque più che accettabili.
Cambio
9
Il lavoro di affinamento del reparto SVO ha migliorato molto la trasmissione della F-Type R. Soprattutto quando il cambio è usato in modalità manuale. Le cambiate sono rapidissime.
Sterzo
9
Il servocomando elettrico permette un controllo ottimale della vettura grazie all’ottima sensibilità. L’impostazione sportiva e la conseguente precisione non vanno a discapito del comfort.
Frenata
9
L’azione dell’impianto è potente e progressiva con spazi d’arresto contenuti e una buona resistenza agli sforzi.
Tenuta di strada
9
La stabilità nelle curve veloci e velocissime è invidiabile. La calibrata gestione della trazione integrale offre ampi margini di sicurezza anche su tratti più tortuosi.
Comfort
8
Non è una GT cattivissima per quanto riguarda la regolazione dell’assetto, ma una certa rigidità delle sospensioni sullo sconnesso è inevitabile.
Adas
8
La dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida è quasi completa, con il solo Blind Spot Assist tra gli equipaggiamenti in opzione. Presenti Lane Keep Assist, ACC.
6 di 6
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