Volvo XC40 T5 Recharge, la giusta via di mezzo

Volvo XC40 T5 Recharge, la giusta via di mezzo

La XC40 Recharge T5 Plug-in appare il compromesso migliore nella famiglia XC40. Ottime prestazioni (6"78 sullo 0-100), consumi contenuti finché la batteria è carica e poi grande autonomia. ma non fatevi tentare da troppi optional altrimenti il prezzo decolla...

di Francesco Forni e Lorenzo dell'Uva, foto Fuggiano

19.10.2020 11:10

Pagella

  • Posto di guida

    8,5

    Ospitale per ogni taglia e adatto a tutti i tipi di automobilista. La posizione corretta, o quella più comoda, si trova subito. Bene anche l’estensione del cuscino.

  • Plancia

    7,5

    Riprende quella delle sorelle maggiori. La strumentazione è chiara: lo schermo centrale in verticale e alcuni comandi secondari costringono a straordinari nell’apprendimento.

  • Abitabilità

    8,5

    Di alto livello sia quella anteriore, sia quella posteriore, esaltata dal tetto non spiovente. In quattro si viaggia molto comodi, ospitalità accettabile anche per cinque persone.

  • Bagagliaio

    8,5

    Con i suoi 460 litri è tra i più capienti della categoria. Non ci sono molti Suv di 4,4 metri di lunghezza con un vano così ben sfruttabile, nonostante le batterie.

  • Visibilità

    8

    Davanti nessun problema, non solo grazie alla posizione dominante. Dietro i montanti, non certo esili, tolgono qualcosa, ma ci sono i sensori che aiutano in manovra.

  • Climatizzazione

    8,5

    La versione in prova dispone di serie del bi-zona e delle bocchette posteriori, che rendono quasi immediato l’avvento della temperatura desiderata.

  • Qualità

    8

    Il progetto è di alto livello. Il piacevole design e i materiali di buona qualità sono dei plus. Ma è evidente anche qualche sbavatura pure a livello di carrozzeria.

  • Hi-tech

    8

    L’allestimento parte da una dotazione notevole, che può essere arricchita. Indubbiamente al passo coi tempi: la XC40 è da prima la.

  • Prezzo

    7

    Di base è prossimo ai cinquantamila euro, con alcuni accessori di pregio si avvicinano i sessantamila. La classe è superiore, d’accordo, ma il listino pure.

  • Motore

    9

    L’accoppiata elettrico-termico funziona: può essere piuma e può essere ferro, citando il mitico Mario Brega. La riserva di potenza c’è sempre e alle basse velocità è fluido.

  • Accelerazione

    9

    Sotto i sette secondi, abbondantemente, e cinque decimi meglio del dichiarato. Le apparenze ingannano, la cavalleria funziona. Ri la un secondo alla XC40 D4 a gasolio.

  • Ripresa

    9

    Cinque secondi per passare da 80 a 120 km/h. Sul passo meglio di quasi tutti i più prestazionali due litri Diesel. Le ripartenze sono sempre pronte.

  • Velocità

    8

    Auto-limitata a 180 km/h come da nuova politica Volvo, supera di poco il dichiarato. Non è da autobahn, ma sulle nostre autostrade è ottimale per ogni passo o allungo.

  • Consumo

    8,5

    A due facce. Con la batteria sempre carica è una pacchia, a meno di non superare i 200 km tutti di un fiato. Con batteria scarica, da ibrida “semplice”, si fanno i 13 con un litro.

  • Cambio

    8

    Il doppia frizione a sette marce riesce a trasmettere una buona sensazione di fluidità. Pronto, senza essere fulmineo, ma adatto all’indole della vettura.

  • Sterzo

    8

    Ecumenico, in grado di soddisfare ogni potenziale cliente. In manovra è molto leggero, mentre quando si viaggia comunica una precisione rassicurante.

  • Frenata

    8,5

    Gli spazi sono piuttosto buoni: da 100 km/h si ferma in 34,7 metri. Con qualche vibrazione quando si chiede il massimo. Ma il comando è pronto e permette di intervenire senza ansia.

  • Tenuta di strada

    8

    Una trazione anteriore nella sua accezione più sincera. Non esaltante, ma sempre pronosticabile, lasciando il tempo di manovrare. Rollìo non eccessivo.

  • Comfort

    9

    Si viaggia alla grande, è il plus. La misura giusta di assorbimento delle asperità e insonorizzazione senza penalizzare una guida anche allegra.

  • Adas

    8

    XC40 è fedele al suo retaggio, esibendo una dotazione di serie soddisfacente. Col pack Driver Assist offre la migliore tecnologia disponibile.

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