Lancia Ypsilon 0.9 metano, alimentazione controllata

Lancia Ypsilon 0.9 metano, alimentazione controllata

La soluzione a molti problemi (dal benzinaio) è la Ypsilon con il Twinair 0.9 a metano: con 4 euro fa 100 km

di Francesco Forni

03.05.2016 14:09

Presentazione

Quanto fa con un euro? La domanda è pertinente. Benzina, diesel, Gpl, metano, ibrida, plug-in e non, elettrica. A qualcosa, pompa, presa o alimentatore che sia, bisogna attaccarsi se si vogliono macinare chilometri. La Lancia Ypsilon Ecochic, spinta dal due cilindri TwinAir a metano, offre una risposta inequivocabile. E rassicurante. Con un euro - 0,998 per l’esattezza, questo il prezzo di 1 kg di gas naturale – percorre 22,329 km. E’ il risultato strumentale del nostro consumo medio rilevato che non lascia dubbi. SI TRATTA di una spesa chilometrica impareggiabile per i motori diesel, ovviamente ancor più per i benzina. I fatti sono chiari: tra i propulsori più efficienti rilevati da Auto c’è quello della Polo 1.4 TDI – provata sul numero 09/2014 - che ha conseguito una percorrenza media di 22.622 km con un litro di gasolio. Che costa circa 1,35 euro. Per fare un confronto col metano, il miglior TDI con un euro fa 16,8 km: il 25% in meno, o se preferite un

Rispetto alla VW Polo TDI 1.4 che ha il diesel più risparmioso, consuma il 25% in meno

quarto in più di spesa, e parliamo del motore più virtuoso, a livello di consumi. Riguardo le ibride, le più evolute plug-in e le elettriche, entrano in ballo altri fattori. Quanto vengono usate in città, dove il sistema è decisamente più efficiente, il costo della bolletta elettrica per ricaricare, la durata delle batterie e il prezzo di acquisto della vettura, che è ancora molto più alto. Una serie di fattori, che al momento non le rendono competitive per la stragrande maggioranza dei potenziali utenti, anche se sono più futuribili del metano.

LA YPSILON gioca sul sicuro. Proponendosi una nicchia non banale di automobilisti - circa il 4% delle auto vendute, una su ogni 25, in Italia sono a metano – che ormai puntualmente sceglie questa l’alternativa, non più limitativa come dieci anni fa. Non si tratta di clienti stravaganti, anzi, di norma cercano modelli di larghissima diffusione. Non a caso delle best seller in assoluto come Panda, Golf, sì proprio lei la regina d’Europa, Punto, Ypsilon e 500L sono stati i cinque modelli più venduti a metano nel 2015. La piccola Lancia si rivolge a questo pubblico, con il tocco speciale della nuova Ypsilon Ecochic. Rinfrescata da pochi mesi, beneficiando di un aggiornato frontale, che ha lasciato alle spalle gli stilemi Chrysler della griglia anteriore, optando per uno sviluppo più orizzontale. Più personale, che la riporta a una certa originalità, sempre apprezzata dalla sua clientela, soprattutto femminile. Perfezionati anche gli interni, con più spazio nel tunnel centrale e nella strumentazione. Il piglio è sempre quello, supportato dalle evidenze, di una citycar di classe, e il prezzo, 18.300 euro, nell’allestimento Gold oggetto della nostra prova, di conseguenza non è competitivo.

Velocità Massima Km/h
168,3 - Metano 158,8
Spazio di frenata A 100 Km/h-m
37,2 m
Accelerazione Da 0 a 100 Km/h-s
12”95 - Metano 14”72
Accelerazione Da 0 a 1000 m-s
35”03 - Metano 36”40
Consumo Urbano Km/l
13,301 km/Kg - Metano 19,312 km/Kg
Ripresa Da 80 a 120Km/h IN Vl s
16”44 - Metano 20”75

1 di 5

Interni
  • Link copiato

Lancia Ypsilon 0.9 metano, alimentazione controllata

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese