Mazda MX-5 1.5 Exceed, riscoperta di un mito

Mazda MX-5 1.5 Exceed, riscoperta di un mito

La Mazda MX-5 rinfresca la tradizione della classica spiderina, ma con la nuova linea "Kodo" più affilata e con il brillante motore skyactiv 1.5 da 131cv

di Maurizio Voltini

19.05.2016 15:38

Pagella

  • Posto di guida

    9

    I sedili non trattengono molto, ma per il resto sembra quasi di essere su una monoposto “cucita” addosso a noi.

  • Plancia

    9

    Design retrò ma lineare, piacevole ma pure funzionale. La manopola sul tunnel ha permesso di liberare la consolle.

  • Abitabilità

    7

    Migliorata rispetto alla generazione precedente, ma lo spazio e la sfruttabilità restano quelli di una spider essenziale.

  • Bagagliaio

    7

    È quasi d’emergenza, sebbene ci stia più di quanto si possa pensare. Ma l’apertura non favorisce l’accesso.

  • Visibilità

    8

    Migliorata verso l’avanti, per il cofano più basso. A tetto chiuso, dietro è limitata, ma aiutano i sensori di parcheggio.

  • Climatizzazione

    8

    Risulta adeguata, efficiente e ben controllabile, pur se non è del tipo bizona: non fa patire l’inverno.

  • Qualità

    7,5

    I materiali adottati sono quelli che sono, anche relativamente alla pelle dei rivestimenti. Ma non tanto da essere sgradevoli.

  • Hi-Tech

    8,5

    Pur classicheggiante, la MX-5 non rinuncia ai gadget indispensabili oggidì. Ma alla fine non si va più in là della radio DAB.

  • Dotazione

    8,5

    Sulla Exceed è già tutto di serie, ma non sarebbe spiaciuto avere come optional qualche accessorio della 2.0.

  • Prezzo

    7,5

    Per una 1.5, seppur particolare come questa, si vorrebbe forse spendere meno. In più resta lo strano posizionamento in listino.

  • Motore

    8,5

    Anche qui avremmo gradito qualche “gadget tecnico” presente sulla 2.0, ma resta un propulsore brillante e moderno.

  • Accelerazione

    9,5

    Tenendo i regimi giusti, i 131 cv e il peso contenuto si fanno sentire in positivo, assieme alla trazione.

  • Ripresa

    8

    La coppia ai bassi regimi è limitata, ma l’erogazione è fluida. I rapporti un poco lunghi richiedono di scalare per i sorpassi.

  • Velocità

    8

    Qualcosa in meno del dichiarato, ma adeguata considerando la potenza da un lato e l’aerodinamica da spider dall’altro.

  • Consumo

    8

    Si poteva sperare meglio, ma non si va su valori esagerati e con una guida rilassata si sfiorano i 20 km/litro.

  • Cambio

    10

    La cambiata è semplicemente fantastica, fra corsa ridotta e fluidità del leveraggio, che ha limitato la tendenza a impuntare.

  • Sterzo

    8,5

    Ottimo per rapidità e sforzo necessario, oltre che per feeling; ma mezzo voto in meno perché perde precisione in velocità.

  • Frenata

    9

    Non prontissima nei rallentamenti, ma efficace quando si chiede il massimo dall’impianto, anche sul bagnato.

  • Tenuta di strada

    8,5

    Assetto giusto un poco morbido, ma che evita reazioni scomposte sullo sconnesso.

  • Stabilità

    8,5

    Sempre agevolmente controllabile, la MX-5 è oltretutto tenuta ben a bada dalle assistenze elettroniche.

  • Confort

    8

    In autostrada bisogna stare un po’ concentrati sullo sterzo impreciso, per il resto si può lamentare solo la rumorosità.

Ci piace

Guida sportiva e prestazionale non sempre coincidono, ma la MX-5 è brillante anche con il motore 1.5.

Non ci piace

Anche da single e senza famiglia, la mancanza di praticità in certe scelte può risultare talvolta eccessiva.

Piacere di guida

Basterebbe dire che con la MX-5 il piacere di guida si risolve semplicemente nell’usarla... Guidando in città o in auostrada fra i Suv non ci si sente sminuiti: sono loro a sembrare dei dinosauri al cospetto di questa frizzante spider.

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