Rilevamenti e tecnica

Velocità Massima Km/h

Velocità 200,3 km/h (in V)
Al tachimetro 206
Dichiarata 204
Regime a 130km/h 3400 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h secondi

Velocità km/h Tempo secondi Distanza metri
0-60 3”40 30,8
0-80 5”23 66,5
0-100 7”49 123,2
0-100 dich. 8”30
0-120 10”58 217,6
0-140 14”69 367,4
0-160 20”26 600,0
0-180

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita metri
0-100 6”62 93,2
0-400 15”52 143,3
0-1000 28”73 176,9
0-1000 dich.

Velocità massima in ogni marcia

Marcia Indicata km/h Effettiva km/h Regime giri/min
I 58 56,1 4300
II 97 95,2 5000
III 135 131,6 5500
IV 180 174,9 5800
V 206 200,3 6750
VI 198 193,8 5200
VII

Limitatore a 7500 giri/min. valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quelli di V e VI marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.


Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita km/h
0-100 6”68 68,0
0-400 18”42 115,3
0-1000 33”84 159,9

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
40-60 4”78 66,1
40-80 9”57 159,4
40-100 14”50 282,7
40-120 19”67 440,9
40-140 25”66 657,5

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/h Velocità effettiva km/h
50 48,4
80 77,3
100 97,0
130 126,6
170 164,5
Scarto medio 3,2 %

Ripresa da 80 a 120 km/h in D secondi

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
80-100 7”25 181,7
80-120 15”69 439,3
80-140 25”47 793,3
80-160 29”48 902,0
80-180

Rumorosità interna a 130 km/h decibel

Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel
50 61,9 80 66,2
100 69,9 120 74,6
130 76,5 140 77,8
160 79,8 180 83,1
Al minimo 49,4 Velocità max 90,2
Max in acceleraz. 82,9

Spazi di frenata a 100 km/h metri

Velocità effettiva (km/h) Spazio di arresto (m) Tempo di arresto (s)
60 12,0 1”49
100 35,4 2”57
120 51,2 3”13
140 69,5 3”60
160 90,4 4”08

Consumo medio relativo  km/litro

  Consumo effettivo km/l Consumo dichiarato km/l Autonomia effettiva km
Consumo medio 15,292 16,7 688
Extraurbano 15,206 20,4 684
In città 12,709 12,7 572
130 km/h 13,710 617
90 km/h 19,541 879
Al limite 4,784 215
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h

Capacità serbatoio 45 litri Autonomia media 688 km
Autonomia con 50 euro 548 km Costo pieno 63 euro

Prezzo del carburante al 12/2/16: 1,396 euro

 

Motore anteriore e trazione posteriore sono la ricetta classica adottata da sempre sulla Mazda MX-5, che tuttavia in quest’ultima generazione vede molte migliorie non solo di dettaglio.

Ora adotta le motorizzazioni Skyactiv-G a iniezione diretta e con fasatura variabile doppia, la 1.5 da 131 cv e 150 Nm e la 2.0 da 160 cv e 200 Nm, per le quali vanno piuttosto evidenziati i miglioramenti nei condotti di aspirazione e scarico, nonché quelli sul fronte del peso, agendo su tutti i fronti: albero motore, pistoni, volano e così via. Si è pensato anche al radiatore, più piccolo e dotato di deflettori, oltre che spostato più indietro sempre ai fini dell’ottimizzazione dei pesi. Il motore 1.5 non dispone, rispetto al 2.0, dei sistemi i-stop e i-Eloop, quest’ultimo per recuperare energia in rilascio.

Il cambio a sei rapporti Skyactiv- MT è anch’esso più piccolo e più leggero (di 7 kg), ma soprattutto è stato migliorato nella scorrevolezza degli innesti pur mantenendo la corsa della leva a 40 mm. Anche il differenziale è stato alleggerito, in egual misura. Per le sospensioni, invariate nello schema, quelle anteriori a doppi bracci presentano una maggior incidenza, mentre quelle posteriori multilink sono state variate struttura e posizionamento delle articolazioni, per migliorare la controllabilità.

Motore Anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 74,5x85,8 mm; cilindrata 1496 cm3; rapporto di compressione 13,0:1; potenza max 131 cv (96 kW) a 7000 giri; coppia max 150 Nm (15,3 kgm) a 4800 giri; basamento e testata in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa, fasatura variabile sequenziale doppia SV-T, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta della benzina.

Trasmissione Trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio manuale a 6 rapporti (I 5,087:1; II 2,991:1; III 2,035; IV 1,594:1; V 1,286:1; VI 1,000:1; rapporto finale 2,866:1); controlli di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con doppi bracci trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori monotubo idraulici, barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori a ruote indipendenti multilink, con molle elicoidali, ammortizzatori monotubo idraulici, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 258 mm), posteriori a disco (diametro 255 mm); cerchi in lega 6,5Jx16”; pneumatici 195/50 R16.

Dimensioni e peso Lunghezza 3915 mm; larghezza 1918 mm (1735 mm senza specchietti); altezza 1225 mm; passo 2310 mm; carreggiata anteriore 1495 mm, posteriore 1505 mm; peso a vuoto 975 kg; capacità serbatoio 45 litri; capacità bagagliaio 130 litri.