Mazda MX-5 1.5 Exceed, riscoperta di un mito

Mazda MX-5 1.5 Exceed, riscoperta di un mito

La Mazda MX-5 rinfresca la tradizione della classica spiderina, ma con la nuova linea "Kodo" più affilata e con il brillante motore skyactiv 1.5 da 131cv

di Maurizio Voltini

19.05.2016 15:38

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità200,3 km/h (in V)
Al tachimetro206
Dichiarata204
Regime a 130km/h3400 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-603”40 30,8
0-805”23 66,5
0-1007”49 123,2
0-100 dich.8”30
0-12010”58 217,6
0-14014”69 367,4
0-16020”26 600,0
0-180
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1006”62 93,2
0-40015”52 143,3
0-100028”73 176,9
0-1000 dich.

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I58 56,1 4300
II97 95,2 5000
III135 131,6 5500
IV180 174,9 5800
V206 200,3 6750
VI198 193,8 5200
VII

Limitatore a 7500 giri/min. valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quelli di V e VI marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1006”68 68,0
0-40018”42 115,3
0-100033”84 159,9
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-604”78 66,1
40-809”57 159,4
40-10014”50 282,7
40-12019”67 440,9
40-14025”66 657,5

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5048,4
8077,3
10097,0
130126,6
170164,5
Scarto medio3,2 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1031 kg (dichiarato 975 kg). Ripartizione dei pesi ant./post 541/490 kg - 52,5/47,5%

Rapporto peso potenza 7,9 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1007”25181,7
80-12015”69439,3
80-14025”47793,3
80-16029”48902,0
80-180

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5061,9
8066,2
10069,9
12074,6
13076,5
14077,8
16079,8
18083,1
Al minimo49,4
Velocità max90,2
Max in acceleraz.82,9

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6012,0 1”49
10035,4 2”57
12051,2 3”13
14069,5 3”60
16090,4 4”08

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio15,292 16,7 688
Extraurbano15,206 20,4 684
In città12,709 12,7 572
130 km/h13,710617
90 km/h19,541879
Al limite4,784215
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio45 litri
Autonomia media688 km
Autonomia con 50 euro 548 km
Costo pieno63 euro

Prezzo del carburante al 12/2/16: 1,396 euro

Motore anteriore e trazione posteriore sono la ricetta classica adottata da sempre sulla Mazda MX-5, che tuttavia in quest’ultima generazione vede molte migliorie non solo di dettaglio.

Ora adotta le motorizzazioni Skyactiv-G a iniezione diretta e con fasatura variabile doppia, la 1.5 da 131 cv e 150 Nm e la 2.0 da 160 cv e 200 Nm, per le quali vanno piuttosto evidenziati i miglioramenti nei condotti di aspirazione e scarico, nonché quelli sul fronte del peso, agendo su tutti i fronti: albero motore, pistoni, volano e così via. Si è pensato anche al radiatore, più piccolo e dotato di deflettori, oltre che spostato più indietro sempre ai fini dell’ottimizzazione dei pesi. Il motore 1.5 non dispone, rispetto al 2.0, dei sistemi i-stop e i-Eloop, quest’ultimo per recuperare energia in rilascio.

Il cambio a sei rapporti Skyactiv- MT è anch’esso più piccolo e più leggero (di 7 kg), ma soprattutto è stato migliorato nella scorrevolezza degli innesti pur mantenendo la corsa della leva a 40 mm. Anche il differenziale è stato alleggerito, in egual misura. Per le sospensioni, invariate nello schema, quelle anteriori a doppi bracci presentano una maggior incidenza, mentre quelle posteriori multilink sono state variate struttura e posizionamento delle articolazioni, per migliorare la controllabilità.

Motore Anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea; alesaggio x corsa 74,5x85,8 mm; cilindrata 1496 cm3; rapporto di compressione 13,0:1; potenza max 131 cv (96 kW) a 7000 giri; coppia max 150 Nm (15,3 kgm) a 4800 giri; basamento e testata in alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa, fasatura variabile sequenziale doppia SV-T, quattro valvole per cilindro; alimentazione a iniezione diretta della benzina.

Trasmissione Trazione posteriore; frizione monodisco a secco; cambio manuale a 6 rapporti (I 5,087:1; II 2,991:1; III 2,035; IV 1,594:1; V 1,286:1; VI 1,000:1; rapporto finale 2,866:1); controlli di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a ruote indipendenti con doppi bracci trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori monotubo idraulici, barra stabilizzatrice; sospensioni posteriori a ruote indipendenti multilink, con molle elicoidali, ammortizzatori monotubo idraulici, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilanti (diametro 258 mm), posteriori a disco (diametro 255 mm); cerchi in lega 6,5Jx16”; pneumatici 195/50 R16.

Dimensioni e peso Lunghezza 3915 mm; larghezza 1918 mm (1735 mm senza specchietti); altezza 1225 mm; passo 2310 mm; carreggiata anteriore 1495 mm, posteriore 1505 mm; peso a vuoto 975 kg; capacità serbatoio 45 litri; capacità bagagliaio 130 litri.

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