Porsche 911 Carrera S, guai a chi dice turbo

Porsche 911 Carrera S, guai a chi dice turbo

La Carrera è passata alla sovralimentazione, ma Porsche non lo mette troppo in risalto per non snaturare l'immagine della 911

di Saverio Villa

09.06.2016 10:08

Pagella

  • Posto di guida

    9,5

    Quasi perfetto: si guida distesi, avvolti dall’auto e col volante verticale. Il sedile ha le regolazioni giuste.

  • Plancia

    8

    Completa ma un po’ ingombra di comandi che occorre imparare a conoscere per raggiungerli al volo.

  • Abitabilità

    9

    Bisogna considerare la Carrera una due posti e non una 2+2 e, in tal caso, è davvero molto abitabile.

  • Bagagliaio

    8

    Per coerenza con quanto sopra, dietro ci vanno le valigie, quindi la capacità di carico è notevole.

  • Visibilità

    6

    Quella posteriore è ostica sulla Cabrio e sono di serie solo i sensorti posteriori. Il resto si paga.

  • Climatizzazione

    8

    L’impianto è efficace, silenzioso e adatto alla volumetria. Ma i comandi non sono molto immediati.

  • Qualità

    10

    Elevatissima e curata anche nei dettagli nascosti. Sotto questo aspetto, la Carrera vale i soldi che costa.

  • Hi-Tech

    7

    Offre parecchio ma troppo viene fatto pagare a parte: a questi livelli servirebbe più generosità.

  • Dotazione

    6,5

    Lasciare in opzione i retrovisori ripiegabili elettricamente e il cruise control passivo è molto discutibile.

  • Prezzo

    7

    Qualità, contenuti tecnici e prestazioni lo giustificano, la dotazione di serie no: voto di compromesso.

  • Motore

    9,5

    Offre tutto ciò che si desidera tranne alcune sfumature sensoriali che, però, l’aspirato elargiva a piene mani.

  • Accelerazione

    10

    Secondo la Porsche, per lo 0-100 servono 4”1, a noi ne sono bastati meno di 3”9. Ma il merito non è nostro.

  • Ripresa

    10

    Con l’iniezione di coppia dipendente dalla sovralimentazione la Carrera ha un’elasticità formidabile.

  • Velocità

    9,5

    Non le diamo il massimo solo perché è rimasta leggermente sotto il valore ufficiale. Comunque oltre i 300.

  • Consumo

    7,5

    Il risparmio effettivo non è abbondante come dichiarato rispetto al 3.8 aspirato ma l’efficienza è notevole.

  • Cambio

    9,5

    Sempre velocissimo e ora più trattabile. Ma per farlo rendere al massimo occorre l’opzione Sport Chrono.

  • Sterzo

    9,5

    Sensibile, rapido e omogeneo. E con il supplemento Plus è anche molto agevole in manovra.

  • Frenata

    10

    Da sempre è un aspetto di eccellenza della Carrera e si conferma. I dischi carboceramici sono superflui.

  • Tenuta di strada

    9,5

    All’aumentare della velocità, cresce anche il senso di sicurezza e dominio. Alle soglie della perfezione.

  • Stabilità

    9,5

    Raggiungerebbe il massimo dei voti con il retrotreno sterzante, che però è a richiesta. Ma sono sfumature.

  • Confort

    7

    Per gestire certe prestazioni qualche durezza è inevitabile, ma tante sportive fanno ben peggio.

Ci piace

La disponibilità ancora maggiore del boxer, la frenata fantastica e la guidabilità anche alle velocità più elevate.

Non ci piace

Il suono ovattato rispetto al passato, la disponibilità a pagamento della maggior parte dei sistemi di ausilio alla guida.

Piacere di guida

È totale. Chiunque abbia già guidato una Porsche si sente “a casa” e chi non l’ha mai fatto entra subito in sintonia. Più si va forte e più ci si sente a proprio agio, oltre che padroni dell’auto. E i limiti sembrano irraggiungibili.

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