La Carrera è passata alla sovralimentazione, ma Porsche non lo mette troppo in risalto per non snaturare l'immagine della 911
09.06.2016 10:08
Posto di guida
9,5
Quasi perfetto: si guida distesi, avvolti dall’auto e col volante verticale. Il sedile ha le regolazioni giuste.
Plancia
8
Completa ma un po’ ingombra di comandi che occorre imparare a conoscere per raggiungerli al volo.
Abitabilità
9
Bisogna considerare la Carrera una due posti e non una 2+2 e, in tal caso, è davvero molto abitabile.
Bagagliaio
8
Per coerenza con quanto sopra, dietro ci vanno le valigie, quindi la capacità di carico è notevole.
Visibilità
6
Quella posteriore è ostica sulla Cabrio e sono di serie solo i sensorti posteriori. Il resto si paga.
Climatizzazione
8
L’impianto è efficace, silenzioso e adatto alla volumetria. Ma i comandi non sono molto immediati.
Qualità
10
Elevatissima e curata anche nei dettagli nascosti. Sotto questo aspetto, la Carrera vale i soldi che costa.
Hi-Tech
7
Offre parecchio ma troppo viene fatto pagare a parte: a questi livelli servirebbe più generosità.
Dotazione
6,5
Lasciare in opzione i retrovisori ripiegabili elettricamente e il cruise control passivo è molto discutibile.
Prezzo
7
Qualità, contenuti tecnici e prestazioni lo giustificano, la dotazione di serie no: voto di compromesso.
Motore
9,5
Offre tutto ciò che si desidera tranne alcune sfumature sensoriali che, però, l’aspirato elargiva a piene mani.
Accelerazione
10
Secondo la Porsche, per lo 0-100 servono 4”1, a noi ne sono bastati meno di 3”9. Ma il merito non è nostro.
Ripresa
10
Con l’iniezione di coppia dipendente dalla sovralimentazione la Carrera ha un’elasticità formidabile.
Velocità
9,5
Non le diamo il massimo solo perché è rimasta leggermente sotto il valore ufficiale. Comunque oltre i 300.
Consumo
7,5
Il risparmio effettivo non è abbondante come dichiarato rispetto al 3.8 aspirato ma l’efficienza è notevole.
Cambio
9,5
Sempre velocissimo e ora più trattabile. Ma per farlo rendere al massimo occorre l’opzione Sport Chrono.
Sterzo
9,5
Sensibile, rapido e omogeneo. E con il supplemento Plus è anche molto agevole in manovra.
Frenata
10
Da sempre è un aspetto di eccellenza della Carrera e si conferma. I dischi carboceramici sono superflui.
Tenuta di strada
9,5
All’aumentare della velocità, cresce anche il senso di sicurezza e dominio. Alle soglie della perfezione.
Stabilità
9,5
Raggiungerebbe il massimo dei voti con il retrotreno sterzante, che però è a richiesta. Ma sono sfumature.
Confort
7
Per gestire certe prestazioni qualche durezza è inevitabile, ma tante sportive fanno ben peggio.
Ci piace
La disponibilità ancora maggiore del boxer, la frenata fantastica e la guidabilità anche alle velocità più elevate.
Non ci piace
Il suono ovattato rispetto al passato, la disponibilità a pagamento della maggior parte dei sistemi di ausilio alla guida.
Piacere di guida
È totale. Chiunque abbia già guidato una Porsche si sente “a casa” e chi non l’ha mai fatto entra subito in sintonia. Più si va forte e più ci si sente a proprio agio, oltre che padroni dell’auto. E i limiti sembrano irraggiungibili.
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