Rilevamenti e tecnica

Velocità Massima Km/h

Velocità 327,3 km/h (in 7)
Al tachimetro 335
Dichiarata 330
Regime a 130km/h 3400 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h secondi

Velocità km/h Tempo secondi Distanza metri
0-60 1”66 14,4
0-80 2”32 27,4
0-100 3”08 46,6
0-100 dich. 3”20
0-120 3”97 73,7
0-140 5”12 115,5
0-160 6”41 169,3
0-180 7”91 240,2

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita metri
0-100 4”71 133,8
0-400 10”86 209,1
0-1000 19”83 265,8

Velocità massima in ogni marcia

Marcia Indicata km/h Effettiva km/h Regime giri/min
I 70 69,3 5300
II 105 103,2 6100
III 140 137,5 6500
IV 176 172,4 6400
V 227 222,0 6600
VI 287 281,5 7400
VII 335 327,3 8600

Limitatore a 8900 giri/min. I valori di regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VII marcia indicano il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.


Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metri Tempo secondi Velocità d'uscita km/h
0-100 3”92 133,9
0-400 10”08 208,5
0-1000 19”08 265,8

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
40-60 0”67 9,05
40-80 1”40 23”51
40-100 2”19 43,4
40-120 3”14 72,6
40-140 4”20 112,4

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/h Velocità effettiva km/h
50 49,6
80 78,9
100 98,7
130 126,5
170 166,3
Scarto medio 1,6 %

Ripresa da 80 a 120 km/h in D secondi

Velocità effettiva km/h Tempo secondi Distanza metri
80-100 0”73 18,4
80-120 1”73 48,9
80-140 2”86 89,8
80-160 4”24 147,3
80-180 5”85 223,5

Rumorosità interna a 130 km/h decibel

Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel Velocità effettiva km/h Ant/Post decibel
50 66,8 80 69,7
100 71,8 120 75,8
130 76,2 140 78,8
160 82,0 180 84,6
Velocità max 93,7 Al minimo 54,8
Max in acceleraz. 91,0

Spazi di frenata a 100 km/h metri

Velocità effettiva (km/h) Spazio di arresto (m) Tempo di arresto (s)
60 10,7 1”35
60 Asfalto/Pavè 12,9 1”61
100 30,8 2”30
120 44,6 2”74
140 61,6 3”23
160 81,4 3”60

Consumo medio relativo  km/litro

  Consumo effettivo km/l Consumo dichiarato km/l Autonomia effettiva km
Consumo medio 8,276 8,1 604
Extraurbano 8,512 10,8 621
In città 6,018 5,7 439
130 km/h 7,785 568
90 km/h 10,789 788
Al limite 1,612 118
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h

Capacità serbatoio 73 litri Autonomia media 604 km
Autonomia con 50 euro** 265 km Costo pieno 114 euro

**Prezzo del carburante al 25/7/16: 1,562 euro

 

L’Audi R8 è costruita come la vecchia su un telaio ASF (Audi Space Frame) in materiali misti: alluminio e Cfrp (una plastica rinforzata al carbonio). Il telaio è di nuovo disegno ed è stato alleggerito e rinforzato: pesa 200 kg, 10 kg in meno del vecchio ed ha una resistenza alla torsione superiore del 40%. Le sospensioni sono a doppi bracci sovrapposti e per irrigidire la struttura c’è una traversa incrociata fissata al telaio, sopra il motore (foto sotto) assente nella vecchia R8. Il motore è il V10 5,2 litri montato anche sulla Huracán a iniezione diretta a carter secco. Il motore ha la disattivazione di cinque cilindri per diminuire i consumi. Globalmente il V10 è 60 cv più potente del vecchio e 4% più efficiente nei consumi. Il sistema di ripartizione della trazione integrale è nuovo, più compatto e raffreddato a liquido.

Motore Posteriore longitudinale, 10 cilindri a V di 90°; alesaggio x corsa 84.5x92.8 mm; cilindrata 5204 cm3; rapporto di compressione 12,7:1; potenza max 610 cv (449 kW) a 8250 giri; coppia max 57,1 kgm (560 Nm) a 6500 giri; basamento in lega d’alluminio; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro; alimentazione sia ad iniezione diretta sia del tipo multi-point: varia a seconda del carico di lavoro.

Trasmissione Trazione integrale con frizione elettroidraulica multidisco e differenziale meccanico all’asse posteriore; cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti; controllo di trazione e stabilità.

Autotelaio Sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico; sterzo a cremagliera con servoassistenza elettromeccanica; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno, ABS e EBD; freni anteriori a disco autoventilanti e forati (diamtero 380 mm, pinze a 6 pistoncini); posteriori a disco autoventilanti e forati (diametro 356 mm, pinze a 4 pistoncini); pneumatici Pirelli PZero 245/35 ZR19 93 Y anteriori e 295/35 ZR19 104 Y posteriori.

Dimensioni e peso Lunghezza 4426 mm; larghezza 1940 mm; altezza 1240 mm; passo 2650 posteriore; carreggiata anteriore 1638 mm; carreggiata posteriore 1599 mm; peso dichiarato 1630 kg; capacità serbatoio 73 litri; capacità bagagliaio 112 litri.