Ford Focus RS, salto in alto: la prova

Ford Focus RS, salto in alto: la prova

Emoziona su strada e anche in pista. La Focus RS esalta il piacere, rivelando una guida essenziale

di Cesare Cappa

21.12.2016 10:25

Pagella

  • Posto di guida

    6

    I sedili Recaro non sono sufficienti a naturalizzare in chiave sportiva la RS. L’altezza non è regolabile.

  • Plancia

    6

    Il filone stilistico è quello delle altre Focus. Troppo pochi i dettagli che distinguono la RS dal resto della gamma.

  • Abitabilità

    6

    La presenza del tunnel centrale non agevola il quinto passeggero. Di fatto i posti veri sono quattro.

  • Bagagliaio

    7,5

    La base di partenza è in linea con le vetture di segmento e il vano è ben sfruttabile.

  • Visibilità

    7

    Nessun problema fino a quando il riferimento è la vista anteriore. Qualche problema invece, con quella posteriore.

  • Climatizzazione

    8

    Buona sia l’intensità del flusso, sia la rapidità con cui si abbassa la temperatura.

  • Qualità

    6,5

    La scelta dei materiali non è in linea con il prezzo della vettura. La qualità è esattamente la stessa delle altre Focus.

  • Hi-Tech

    8

    Il sistema Sync 2 si conferma uno dei migliori in circolazione in materia di comandi vocali.

  • Dotazione

    8

    In virtù del prezzo il sistema di navigazione avrebbe dovuto essere di serie. Per il resto il pacchetto è completo.

  • Prezzo

    7,5

    A listino supera i 40.000 euro, in promozione poco sotto. Di fatto il valore aggiunto è solo nelle prestazioni.

  • Motore

    9

    Il 2.3 EcoBoost ha subìto una serie d’interventi dedicati che hanno portato la potenza a 350 cavalli.

  • Accelerazione

    8

    Il dato di 4”78 è di assoluto livello, ma ci saremmo aspettati un risultato migliore di quanto dichiarato.

  • Ripresa

    8,5

    Il 2,3 litri assicura una risposta costante ad ogni regime. Merito di una sovralimentazione priva d’incertezze.

  • Velocità

    8,5

    Una volta superati i 250 km/h non si discute il risultato. Impressionante come il valore sia raggiunto in poco tempo.

  • Consumo

    7,5

    C’è ma non può essere rilevante se vi approcciate a questo genere di automobili. Comunque buona la media.

  • Cambio

    6

    Non è adatto alla guida in pista e più in generale è l’elemento meno sportivo di tutta la componentistica.

  • Sterzo

    8

    Buono sia il grado di durezza, sia la precisione con cui inserisce l’avantreno in curva.

  • Frenata

    8,5

    Potente e sicura, solo il pedale risulta un po’ gommoso. Nelle guida in strada è una certezza.

  • Tenuta di strada

    9

    La trazione integrale dosa sempre nel modo migliore la coppia sulle quattro ruote e sui due assi.

  • Stabilità

    9

    Il buon bilanciamento dei pesi rende difficile mettere in crisi la vettura del Blue Ovale.

  • Confort

    6

    Non è un’auto adatta ad un lungo viaggio. L’assetto è troppo rigido e alla lunga stanca.

Ci piace

Il sound del quattro cilindri EcoBoost ricorda da vicino quello dei Gruppi A di metà anni Novanta.

Non ci piace

La posizione di guida. La seduta è troppo alta. E il volante troppo inclinato per una sportiva.

Piacere di guida

Una volta tanto l’elettronica è al servizio di chi guida e non di se stessa. Divertente, sovrasterzante quanto basta e sopratutto velocissima. Queste sono le trazioni integrali che ci piace guidare.

  • Link copiato

Ford Focus RS, salto in alto: la prova

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese