VW Golf GTI Clubsport, 40 anni di emozioni: la prova

VW Golf GTI Clubsport, 40 anni di emozioni: la prova

La versione Clubsport celebra il quarantennale della Golf GTI e ne esalta notevolmente l'handling con un'importante iniezione di cavalli

di Cesare Cappa

17.01.2017 14:04

Pagella

  • Posto di guida

    8

    Non sarà sportivo al 100%, però la posizione di guida è adeguata alle finalità della vettura.

  • Plancia

    7

    La volontà di non trasgredire la forma, non alimenta il fascino sportivo. Non cambia (quasi) nulla rispetto alle altre Golf.

  • Abitabilità

    7,5

    La regola è sempre la stessa. Meglio in 4 che in 5. I centimetri sono gli stessi disponibili sull’intera gamma.

  • Bagagliaio

    8

    Nulla da recriminare: è spazioso, regolare nelle forme e ben rifinito. Si possono caricare le slick per la pista.

  • Visibilità

    8

    Premesso che di serie sono presenti i sensori di parcheggio, la visibilità offerta dalla Clubsport è più che buona.

  • Climatizzazione

    8

    Il dispositivo bi-zona è rapido e silenzioso; efficace in ogni condizione di marcia.

  • Qualità

    8

    Non si discute. La Golf VII rappresenta ancora oggi il punto di riferimento del segmento delle medie.

  • Hi-Tech

    6

    Se non ci fosse una ricca lista di optional da cui attingere, la multimedialità standard non offre grandi spunti di riflessione.

  • Dotazione

    6

    I tedeschi non sono molto propensi ad offrire tutto di serie. L’assetto adattativo dovrebbe essere standard.

  • Prezzo

    6

    Quasi 40.000 euro per 265 cavalli. Ci sono altre vetture dello stesso segmento che per qualche euro in più ve ne danno 350.

  • Motore

    8

    Il 2.0 TSI si conferma uno dei migliori due litri sovralimentati in circolazione. Spinta progressiva e costante.

  • Accelerazione

    8,5

    Meno di 6 secondi per passare da 0 a 100 km/h sono numeri di assoluto rilievo per una trazione anteriore.

  • Ripresa

    8,5

    Il sistema di doppia alimentazione (diretta ed indiretta), consente una ripresa “pronta” ad ogni regime. Senza buchi.

  • Velocità

    8

    Per una manciata di chilometri manca i 250 km/h. In ogni caso il dato rilevato la rende tra le medie più veloci del mercato.

  • Consumo

    7

    Accettabile se si considera il quadro prestrazionale generale e la potenza in gioco. In autostrada più di 10 km/l.

  • Cambio

    8

    Il DSG a sei rapporti non ha più bisogno di presentazioni. Rapido ed efficiente come di consueto.

  • Sterzo

    8

    Preciso e relativamente diretto. Adatto sia per la guida sportiva sia per il quotidiano.

  • Frenata

    8

    Potente e progressiva. I valori della tabella parlano da soli. La vettura non “perde” mai la coda.

  • Tenuta di strada

    8,5

    Viaggia (sin troppo) sui binari. Al limite, un leggero sottosterzo vi informa che è meglio tornare nei ranghi.

  • Stabilità

    8,5

    Non tradisce, sempre fedele. Anche quando si disattiva il controllo di stabilità e si comincia a fare sul serio.

  • Confort

    7,5

    Malgrado la taratura sportiva del comparto sospensioni, la Golf GTI Clubsport è adatta anche per un lungo viaggio.

Ci piace

La qualità delle finiture e la precisione degli accoppiamenti, confermano quel tocco in più tipico di Volkswagen.

Non ci piace

Manca di personalità. Lo stile, al di la della presenza di uno spoiler più pronunciato, è lo stesso delle altre Golf.

Piacere di guida

L’essere sempre così precisa e stabile ha il pregio di rendere la GTI Clubsport alla portata di tutti. Ma allo stesso tempo i più smaliziati potrebbero recriminare e pretendere un retrotreno più reattivo.

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