La versione Clubsport celebra il quarantennale della Golf GTI e ne esalta notevolmente l'handling con un'importante iniezione di cavalli
17.01.2017 14:04
Posto di guida
8
Non sarà sportivo al 100%, però la posizione di guida è adeguata alle finalità della vettura.
Plancia
7
La volontà di non trasgredire la forma, non alimenta il fascino sportivo. Non cambia (quasi) nulla rispetto alle altre Golf.
Abitabilità
7,5
La regola è sempre la stessa. Meglio in 4 che in 5. I centimetri sono gli stessi disponibili sull’intera gamma.
Bagagliaio
8
Nulla da recriminare: è spazioso, regolare nelle forme e ben rifinito. Si possono caricare le slick per la pista.
Visibilità
8
Premesso che di serie sono presenti i sensori di parcheggio, la visibilità offerta dalla Clubsport è più che buona.
Climatizzazione
8
Il dispositivo bi-zona è rapido e silenzioso; efficace in ogni condizione di marcia.
Qualità
8
Non si discute. La Golf VII rappresenta ancora oggi il punto di riferimento del segmento delle medie.
Hi-Tech
6
Se non ci fosse una ricca lista di optional da cui attingere, la multimedialità standard non offre grandi spunti di riflessione.
Dotazione
6
I tedeschi non sono molto propensi ad offrire tutto di serie. L’assetto adattativo dovrebbe essere standard.
Prezzo
6
Quasi 40.000 euro per 265 cavalli. Ci sono altre vetture dello stesso segmento che per qualche euro in più ve ne danno 350.
Motore
8
Il 2.0 TSI si conferma uno dei migliori due litri sovralimentati in circolazione. Spinta progressiva e costante.
Accelerazione
8,5
Meno di 6 secondi per passare da 0 a 100 km/h sono numeri di assoluto rilievo per una trazione anteriore.
Ripresa
8,5
Il sistema di doppia alimentazione (diretta ed indiretta), consente una ripresa “pronta” ad ogni regime. Senza buchi.
Velocità
8
Per una manciata di chilometri manca i 250 km/h. In ogni caso il dato rilevato la rende tra le medie più veloci del mercato.
Consumo
7
Accettabile se si considera il quadro prestrazionale generale e la potenza in gioco. In autostrada più di 10 km/l.
Cambio
8
Il DSG a sei rapporti non ha più bisogno di presentazioni. Rapido ed efficiente come di consueto.
Sterzo
8
Preciso e relativamente diretto. Adatto sia per la guida sportiva sia per il quotidiano.
Frenata
8
Potente e progressiva. I valori della tabella parlano da soli. La vettura non “perde” mai la coda.
Tenuta di strada
8,5
Viaggia (sin troppo) sui binari. Al limite, un leggero sottosterzo vi informa che è meglio tornare nei ranghi.
Stabilità
8,5
Non tradisce, sempre fedele. Anche quando si disattiva il controllo di stabilità e si comincia a fare sul serio.
Confort
7,5
Malgrado la taratura sportiva del comparto sospensioni, la Golf GTI Clubsport è adatta anche per un lungo viaggio.
Ci piace
La qualità delle finiture e la precisione degli accoppiamenti, confermano quel tocco in più tipico di Volkswagen.
Non ci piace
Manca di personalità. Lo stile, al di la della presenza di uno spoiler più pronunciato, è lo stesso delle altre Golf.
Piacere di guida
L’essere sempre così precisa e stabile ha il pregio di rendere la GTI Clubsport alla portata di tutti. Ma allo stesso tempo i più smaliziati potrebbero recriminare e pretendere un retrotreno più reattivo.
6 di 6
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