Il nuovo quattro cilindri turbo soddisfa le attese e non fa rimpiangere il precedente sei. La 718 Cayman S è bilanciata e velocissima come sempre
25.01.2017 10:14
Posto di guida
8,5
Come vuole la tradizione. Gambe distese e volante in posizione verticale. Le taglie forti stanno un po’ strette.
Plancia
8
La matrice è sempre la stessa. Quella con il grande contagiri che campeggia al centro del quadro strumenti.
Abitabilità
7,5
Due posti buoni, ma non abbondanti. L’accesso e l’uscita dall’abitacolo richiede una buona forma fisica.
Bagagliaio
7
Tutto sommato versatile e sufficiente per una vacanza di coppia. Mancano del tutto i vani portaoggetti.
Visibilità
7
Bene la sezione anteriore, non altrettanto quella posteriore. Le linee e il piccolo lunotto penalizzano la visibilità.
Climatizzazione
8
Il comando bi-zona costa 780,80 euro. Tempi e modi di funzionamento sono adeguati alla vettura.
Qualità
8
Non si registrano particolari lati oscuri. La matrice tedesca non si discute. Bene anche i materiali “non visibili”.
Hi-Tech
8
La nuova sezione multimediale è finalmente all’altezza della situazione. Peccato solo che al momento non ci sia Android Auto.
Dotazione
5
L’idea di personalizzazione sconfina in una lista inesauribile. Superare i 30mila euro di accessori è facilissimo.
Prezzo
6
Se buona parte degli optional fossero di serie, sarebbe accettabile. Ma “l’obbligo” di attingere alla lista lo fa lievitare.
Motore
8,5
Togli due cilindri e metti un turbo. Il nuovo motore boxer sa essere poderoso, nonostante la cilindrata ridotta a 2,5 litri.
Accelerazione
9
Sotto i 4 secondi è un risultato da vera supercar. Tanta trazione e un telaio ineccepibile su tutti i fronti.
Ripresa
8
La reattività del 4 cilindri boxer è impressionante. Soprattutto quando si passa alle modalità di guida più sportive.
Velocità
8,5
Un piccolo motore per un grande risultato. Meccanica a parte, anche l’aerodinamica ha avuto un ruolo fondamentale.
Consumo
9
Se pensiamo che si tratta di una vettura sportiva, gli oltre 12 km al litro in autostrada sono un risultato sbalorditivo.
Cambio
9
Il doppia frizione PDK a sette marce si conferma uno dei migliori cambi sportivi in circolazione. Rapidissimo.
Sterzo
8,5
Diretto ma non direttisimo. La risposta è pronta e i movimenti del volante sono minimi.
Frenata
9
Sebbene non si tratti dell’impianto carbo-ceramico, i valori messi in campo sono da primato.
Tenuta di strada
9,5
Viaggia velocissima la 718 Cayman S. Impressionante la rapidità nei cambi di direzione.
Stabilità
9,5
Difficile farle perdere la coda, a meno di non essere dei manici esperti. Piantata a terra, ma pure divertente e brillante.
Confort
7,5
I cerchi da 20” optional e l’assetto basso e rigido non aiutano. Però, nel complesso è meno peggio di quanto si pensi.
Ci piace
Il fatto che sappia rinnovarsi pur rimanendo fedele a se stessa. Il quattro cilindri non penalizza le prestazioni.
Non ci piace
Che il lusso abbia un costo è palese. Ma 30mila euro di accessori non hanno molto senso.
Piacere di guida
Il fascino del motore centrale non si discute. Equilibrata e bilanciata in ogni condizione di marcia. Il nuovo motore boxer “tira” senza indugi sino a quota 7000 giri, mentre il cambio PDK asseconda gli stili di guida più sportivi.
6 di 6
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