Abbiamo provato su strada e in pista la 911 col più invitante rapporto qualità – prezzo: ecco come va davvero.
04.09.2017 14:15
Velocità | 305,3 km/h in VI |
---|---|
Al tachimetro | 310 |
Dichiarata | 307 |
Regime a 130km/h | 2200 giri |
Velocità km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
0-60 | 1”67 | 14,3 |
0-80 | 2”46 | 29,8 |
0-100 | 3”37 | 52,7 |
0-100 dich. | 3”70 | – |
0-120 | 4”56 | 89,2 |
0-140 | 5”97 | 140,0 |
0-160 | 7”64 | 209,8 |
0-180 | 9”62 | 303,7 |
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita metri |
---|---|---|
0-100 | 4”88 | 124,9 |
0-400 | 11”46 | 196,1 |
0-1000 | 21”00 | 250,6 |
0-1000 dich. | - | - |
Marcia | Indicata km/h | Effettiva km/h | Regime giri/min |
---|---|---|---|
I | 71 | 68,7 | 4600 |
II | 122 | 117,3 | 5000 |
III | 172 | 169,8 | 5400 |
IV | 231 | 226,7 | 5600 |
V | 288 | 283,0 | 6100 |
VI | 310 | 305,3 | 5300 |
VII | 295 | 290,4 | 4900 |
Limitatore a 7400 giri/min. I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VII marcia indica il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.
Distanza metri | Tempo secondi | Velocità d'uscita km/h |
---|---|---|
0-100 | 4”50 | 121,6 |
0-400 | 11”18 | 194,2 |
0-1000 | 20”77 | 249,6 |
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
40-60 | 1”32 | 17,7 |
40-80 | 2”21 | 35,0 |
40-100 | 3”18 | 59,3 |
40-120 | 4”39 | 96,3 |
40-140 | 5”81 | 147,7 |
Velocità indicata km/h | Velocità effettiva km/h |
---|---|
50 | 47,4 |
80 | 76,8 |
100 | 97,4 |
130 | 126,3 |
170 | 176,0 |
Scarto medio | 2,1 % |
Peso |
---|
Effettivo con pieno di carburante 1648 kg (dichiarato 1585 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 627/1021 kg - 38/62%
Velocità effettiva km/h | Tempo secondi | Distanza metri |
---|---|---|
80-100 | 1”19 | 29,2 |
80-120 | 2”36 | 65,0 |
80-140 | 3”75 | 115,1 |
80-160 | 5”40 | 184,1 |
80-180 | 7”43 | 280,1 |
Velocità effettiva km/h | Ant/Post decibel |
---|---|
50 | 65,2/66,5 |
80 | 69,1/71,3 |
100 | 70,0/72,3 |
120 | 73,0/74,7 |
130 | 74,4/75,9 |
140 | 75,4/77,5 |
160 | 78,4/80,5 |
180 | 79,2/82,5 |
Velocità max | 89,8/92,3 |
Al minimo | 51,8/57,3 |
Max in acceleraz. | 87,0/88,9 |
Rilevamenti a velocità costante effettuati in D.
Velocità effettiva km/h | Spazio di arresto metri | Tempo di arresto secondi |
---|---|---|
60 | 10,9 | 1”37 |
100 | 30,3 | 2”24 |
120 | 42,7 | 2”62 |
140 | 58,9 | 3”09 |
160 | 76,9 | 3”51 |
Consumo effettivo km/l | Consumo dichiarato km/l | Autonomia effettiva km | |
---|---|---|---|
Consumo medio | 10,908 | 11,5 | 731 |
Extraurbano | 9,785 | 13,7 | 656 |
In città | 7,852 | 8,9 | 526 |
130 km/h | 10,871 | – | 728 |
90 km/h | 15,124 | – | 1013 |
Al limite | 2,618 | – | 175 |
Capacità serbatoio | 67 litri |
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Autonomia media | 731 km |
Autonomia con 50 euro | 352 km |
Costo pieno | 104 euro |
Prezzo del carburante al 5/6/17: 1,549 euro
Il motore, ovviamente, utilizza come base il biturbo a iniezione diretta di 3 litri delle Carrera e Carrera S e va sostituire il 3,8 litri aspirato da 430 cv della GTS del 2014 (comunque su base 991). Le modifiche che hanno permesso di incrementare potenza e coppia sono concentrate nel sistema di sovralimentazione: i turbo sono stati riprogettati e la pressione massima è cresciuta dagli 1,1 bar della Carrera S a 1,25 bar. Di serie ci sono i supporti dinamici del motore, che si irrigidiscono quando si guida in modo sportivo per limitare i trasferimenti di carico e le conseguenti ripercussioni sulla stabilità, mentre si ammorbidiscono in condizioni normali per favorire il confort, riducendo le vibrazioni trasmesse alla scocca. Il ponte posteriore autosterzante è disponibile a richiesta per la prima volta sulla GTS.
Motore – Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer; alesaggio x corsa 91,0x76,4; cilindrata 2981 cm3; rapporto di compressione 10,0:1; potenza max 450 cv (331 kW) a 6500 giri; coppia max 550 Nm (56,1 kgm) da 2150 a 5000 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile lato aspirazione e scarico; sistema di commutazione dell’alzata delle valvole lato aspirazione (Vario Cam Plus), iniezione diretta, due turbocompressori con intercooler, pressione massima di sovralimentazione 1,25 bar.
Trasmissione – Trazione integrale permanente; cambio PDK a 7 marce (I 3,910:1; II 2,290:1; III 1,580:1; IV 1,180:1; V 0,940; VI 0,790:1; VII 0,620:1; rapporto al ponte 3,590:1); differenziale autobloccante a controllo elettronico; sistema di stabilizzazione attiva del rollio e servosterzo Plus; controllo di trazione e stabilità; torque vectoring.
Autotelaio - Sospensioni a ruote indipendenti; anteriori tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; posteriori a cinque bracci, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 350 mm con pinze a sei pompanti, posteriori da 330 mm con pinze a 4 pompanti; cerchi in lega ant. 9Jx20”, post. 12Jx20”; pneumatici ant. 245/35 ZR20, post. 305/30 ZR20.
Dimensioni e peso - Lunghezza 4528 mm; larghezza 1852 mm; altezza 1293 mm; passo 2450 mm; carreggiata anteriore 1539 mm; carreggiata posteriore 1544 mm; peso a vuoto 1585 kg; capacità serbatoio 67 litri; capacità bagagliaio 125 litri.
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Porsche 911 Carrera 4 GTS Cabrio: la prova strumentale
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