Porsche 911 Carrera 4 GTS Cabrio: la prova strumentale

Porsche 911 Carrera 4 GTS Cabrio: la prova strumentale

Abbiamo provato su strada e in pista la 911 col più invitante rapporto qualità – prezzo: ecco come va davvero. 

di Saverio Villa

04.09.2017 14:15

Rilevamenti e Tecnica

Velocità Massima

Velocità305,3 km/h in VI
Al tachimetro310
Dichiarata307
Regime a 130km/h2200 giri

Accelerazione da 0 a 100 km/h

Velocità km/hTempo secondiDistanza metri
0-601”67 14,3
0-802”46 29,8
0-1003”37 52,7
0-100 dich.3”70
0-1204”56 89,2
0-1405”97 140,0
0-1607”64 209,8
0-1809”62 303,7
Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita metri
0-1004”88 124,9
0-40011”46 196,1
0-100021”00 250,6
0-1000 dich.--

Velocità massima in ogni marcia

MarciaIndicata km/hEffettiva km/hRegime giri/min
I71 68,7 4600
II122 117,3 5000
III172 169,8 5400
IV231 226,7 5600
V288 283,0 6100
VI310 305,3 5300
VII295 290,4 4900

Limitatore a 7400 giri/min. I valori in regime sono riferiti al motore dopo il cambio di marcia. Quello della VII marcia indica il numero massimo di giri raggiungibile con questi rapporti.

Ripresa da 40 km/h in D

Distanza metriTempo secondiVelocità d'uscita km/h
0-1004”50 121,6
0-40011”18 194,2
0-100020”77 249,6
Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
40-601”32 17,7
40-802”21 35,0
40-1003”18 59,3
40-1204”39 96,3
40-1405”81 147,7

Scarti di tachimetro

Velocità indicata km/hVelocità effettiva km/h
5047,4
8076,8
10097,4
130126,3
170176,0
Scarto medio2,1 %

Peso

Peso

Effettivo con pieno di carburante 1648 kg (dichiarato 1585 kg). Ripartizione dei pesi ant./post. 627/1021 kg - 38/62%

Rapporto peso potenza 3,7 kg/cv

Ripresa da 80 a 120 km/h in D

Velocità effettiva km/hTempo secondiDistanza metri
80-1001”1929,2
80-1202”3665,0
80-1403”75115,1
80-1605”40184,1
80-1807”43280,1

Rumorosità interna a 130 km/h

Velocità effettiva km/hAnt/Post decibel
5065,2/66,5
8069,1/71,3
10070,0/72,3
12073,0/74,7
13074,4/75,9
14075,4/77,5
16078,4/80,5
18079,2/82,5
Velocità max89,8/92,3
Al minimo51,8/57,3
Max in acceleraz.87,0/88,9

Rilevamenti a velocità costante effettuati in D.

Spazi di frenata a 100 km/h

Velocità effettiva km/hSpazio di arresto metriTempo di arresto secondi
6010,9 1”37
10030,3 2”24
12042,7 2”62
14058,9 3”09
16076,9 3”51

Consumo medio relativo

 Consumo effettivo km/lConsumo dichiarato km/lAutonomia effettiva km
Consumo medio10,908 11,5 731
Extraurbano9,785 13,7 656
In città7,852 8,9 526
130 km/h10,871 728
90 km/h15,124 1013
Al limite2,618 175
Media matematica calcolata sulla base dei cicli Extraurbano, Urbano, a 130 km/h e a 90 km/h
Capacità serbatoio67 litri
Autonomia media731 km
Autonomia con 50 euro 352 km
Costo pieno104 euro

Prezzo del carburante al 5/6/17: 1,549 euro

Il motore, ovviamente, utilizza come base il biturbo a iniezione diretta di 3 litri delle Carrera e Carrera S e va sostituire il 3,8 litri aspirato da 430 cv della GTS del 2014 (comunque su base 991). Le modifiche che hanno permesso di incrementare potenza e coppia sono concentrate nel sistema di sovralimentazione: i turbo sono stati riprogettati e la pressione massima è cresciuta dagli 1,1 bar della Carrera S a 1,25 bar. Di serie ci sono i supporti dinamici del motore, che si irrigidiscono quando si guida in modo sportivo per limitare i trasferimenti di carico e le conseguenti ripercussioni sulla stabilità, mentre si ammorbidiscono in condizioni normali per favorire il confort, riducendo le vibrazioni trasmesse alla scocca. Il ponte posteriore autosterzante è disponibile a richiesta per la prima volta sulla GTS.

Motore – Posteriore longitudinale, 6 cilindri boxer; alesaggio x corsa 91,0x76,4; cilindrata 2981 cm3; rapporto di compressione 10,0:1; potenza max 450 cv (331 kW) a 6500 giri; coppia max 550 Nm (56,1 kgm) da 2150 a 5000 giri; testata e basamento in lega leggera; distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile lato aspirazione e scarico; sistema di commutazione dell’alzata delle valvole lato aspirazione (Vario Cam Plus), iniezione diretta, due turbocompressori con intercooler, pressione massima di sovralimentazione 1,25 bar.

Trasmissione – Trazione integrale permanente; cambio PDK a 7 marce (I 3,910:1; II 2,290:1; III 1,580:1; IV 1,180:1; V 0,940; VI 0,790:1; VII 0,620:1; rapporto al ponte 3,590:1); differenziale autobloccante a controllo elettronico; sistema di stabilizzazione attiva del rollio e servosterzo Plus; controllo di trazione e stabilità; torque vectoring.

Autotelaio - Sospensioni a ruote indipendenti; anteriori tipo McPherson, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; posteriori a cinque bracci, molle elicoidali, ammortizzatori a controllo elettronico, barra stabilizzatrice; sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico; impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno e ABS; freni a disco autoventilanti, anteriori da 350 mm con pinze a sei pompanti, posteriori da 330 mm con pinze a 4 pompanti; cerchi in lega ant. 9Jx20”, post. 12Jx20”; pneumatici ant. 245/35 ZR20, post. 305/30 ZR20.

Dimensioni e peso - Lunghezza 4528 mm; larghezza 1852 mm; altezza 1293 mm; passo 2450 mm; carreggiata anteriore 1539 mm; carreggiata posteriore 1544 mm; peso a vuoto 1585 kg; capacità serbatoio 67 litri; capacità bagagliaio 125 litri.

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