La compatta Model 3 propone tutte le esclusività che hanno reso famoso il marchio U.S.A. Con un prezzo sotto 60.000 Euro e la sua proverbiale efficienza può conquistare chi cerca un'esperienza nuova
09.03.2020 ( Aggiornata il 10.03.2020 09:59 )
Posto di guida
6,5
Volante striminzito senza comandi sulle razze: soltanto due pulsantini programmabili per molteplici funzioni.
Plancia
7,5
Lineare e scarna, dominata dal grande display orizzontale Hd da 15”. Se vi piace il design minimalista, è perfetta...
Abitabilità
9
Eccellente grazie al passo di 2.880 mm e al perfetto sfruttamento degli spazi interni causa assenza del “vecchio” motore.
Bagagliaio
8
Due i vani: il baule principale ha capacità di 425 dm3, quello sotto il cofano anteriore di 120 dm3. Però non ha portellone.
Visibilità
9
Eccellente grazie all’assenza di un cruscotto davanti al volante e alla linea bassa del parabrezza. Fastidiosi i montanti laterali.
Climatizzazione
8
Non ci sono le classiche bocchette ma un’apertura che corre lungo tutta la base della plancia. Funziona bene.
Qualità
8
Globalmente ben costruita: ha ottime guarnizioni e giochi contenuti. Stonano certi disallineamenti di carrozzeria.
HI-Tech
10
È davvero al top. Il monitor di bordo, dotato di collegamento dati, permette di navigare come dal computer di casa.
Dotazione
9
Di serie c’è praticamente tutto: audio hi-fi di qualità, fari full led, sistemi di assistenza alla guida, tetto panoramico in vetro.
Prezzo
8
Elevato ma non proibitivo: una berlina premium di pari classe non costa di meno. Essendo sotto i 61.000 euro, gode di incentivi.
Motore
8,5
I due propulsori elettrici sono adeguati: la potenza (non dichiarata ufficialmente) è di 350 cavalli. Ce n’è da vendere.
Accelerazione
9
Mozzafiato: sullo 0-100 km/h scende sotto i 4”5, meglio del dichiarato. 0-400 m in 12”7, 0-1.000 in 23”33.
Ripresa
9
Eccellente anche lei grazie alla strepitosa coppia dei due motori elettrici: 2”3 per riprendere da 80 a 120 km/h e 1”85 da 40 a 80.
Velocità
9,5
Normalmente le elettriche non fanno elevate velocità, ma la Tesla 3 fa eccezione: l’ottimo Cx le permette di toccare i 231,6 km/h.
Consumo
8,5
La Tesla si rivela molto efficiente grazie alla buona aerodinamica: media rilevata di 5,68 km per kWh. L’autonomia è di 426 km.
Cambio
7
Come tutte le elettriche, ha un solo rapporto. L’inserimento di marcia avanti/indietro/ parking è tramite leva a destra del volante.
Sterzo
8
Abbastanza secco, reagisce rapidamente all’input di sterzata. Il diametro di sterzata è di circa 12 metri.
Frenata
7,5
Buona a freddo: 34,1 metri a 100 km/h. Dopo frenate ripetute l’efficacia scende per il fading.
Tenuta di strada
8,5
Sorprendente per una berlina, merito del basso baricentro e di un buon assetto delle sospensioni.
Stabilità
8,5
La batteria nel pianale, la distribuzione dei pesi 50/50 e i due motori elettrici, uno per asse ruota, la rendono bilanciata e stabile.
Comfort
8
Le sospensioni fanno un buon lavoro per ottimizzare le asperità stradali. I vetri anteriori molto spessi (5mm) isolano bene.
Ci piace: Brillantezza del motore, maneggevolezza e reattività della macchina sono da vera sportiva, non da tranquilla berlina.
Non ci piace: Senza un vero cruscotto né luci degli strumenti, dentro ci si sente un po’ nudi. Specie di notte con l’abitacolo buio.
Piacere di guida: L’esperienza di guida nella sua globalità è veramente piacevole: e per tale non intendiamo solo la brillantezza di marcia e la dinamica di guida, ma anche la facilità con cui si riescono a gestire viaggi, a]utonomie e ricariche senza ansia da consumo.
6 di 6
Link copiato
Tesla 3 - La madre di tutte le elettriche
Torna su