Neopatentati, 10 regole d'oro un po' insolite per i giovani

Neopatentati, 10 regole d'oro un po' insolite per i giovani

Ecco qualche consiglio da seguire se si è alle prime armi alla guida: dalla musica non troppo alta, alla pianificazione del viaggio

di Redazione

30.04.2024 11:45

Mentre il Codice della Strada subisce in questo 2024 delle modifiche che riguardano anche i neipatentati, sugli stessi un'analisi dei dati preliminari sulla sicurezza stradale nell'Unione Europea per il 2023, ha rivelato quanto siano tra i soggetti che, a causa della loro limitata esperienza e della loro propensione al rischio, possano essere più esposti a incidenti, sia mortali che non, in strada.

Ecco 10 regole importanti da seguire sei sei un neopatentato proposte da OOONO - la scale-up danese che ha creato il dispositivo di sicurezza del traffico CO-DRIVER NO2.

L'esame della patente è ancora più difficile: quanti verrebbero bocciati oggi dopo anni?

Concentrazione massima e "previsioni" sul traffico

La concentrazione è importantissima mentre si guida. Fondamentale è quidi focalizzarsi sulle proprie sensazioni e sull'ambiente, al fine di reagire più prontamente agli imprevisti. Questa stessa attenzione va soprattutto utilizzata quando ci si trova in particolari situazioni, come per esempio agli incroci. Occhio quindi ai segnali stradali, alle condizioni del traffico e alle situazioni circostanti al fine di prevedere cosa accadrà e prendere decisioni repentine.

Sfoglia per continuare a leggere

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese