Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

L'esame della patente è ancora più difficile: quanti verrebbero bocciati oggi dopo anni?

Un'indagine ha testato oltre 2.700 automobilisti, rivelando un dato davvero significativo 

L'esame della patente è ancora più difficile: quanti verrebbero bocciati oggi dopo anni?

23 apr 2024

L'esame di teoria della patente è sempre un ostacolo molto ostico da affrontare per tutti coloro che vogliono prendere la licenza di guida. Studiare molto è fondamentale, ma c'è chi piuttosto che alla logica per risolvere i quesiti si affida alla memoria, sperando che questa non venga ingannata il giorno del test. Superato lo step poi, si spera che gli stessi automobilisti riescano a ricordare le regole da seguire e tutte le nozioni imparate dal manuale, ma è così anche dopo anni? Una simulazione condotta da AutoScout24 ed Egaf Edizioni, insieme alle principali associazioni di autoscuole italiane, ha rivelato che solo poco più del 20% dei conducenti italiani supererebbe l'esame al primo tentativo dopo 5 anni.

Nuovo Codice della Strada: niente multe salate per chi è senza assicurazione

L'esame di teoria: i risultati

I risultati variano considerevolmente da regione a regione, con tassi di successo che vanno da 6,9%, in Molise, al 28% in Emilia-Romagna, fino al 31,7% nel Lazio. La simulazione ha coinvolto oltre 2.700 automobilisti titolari della patente B da oltre 5 anni, sottoposti a un test di 20 domande, selezionate tra quelle utilizzate nell'esame ufficiale e validate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Solo coloro che hanno commesso al massimo 2 errori su 20 sono stati considerati "promossi". In media, gli automobilisti hanno risposto a 15 domande su 20 e gli errori più frequenti sono stati registrati riguardo alla segnaletica. I risultati parlano chiaro: solo il 22,3% degli italiani oggi supererebbe l’esame a pieno titolo, gli altri sarebbero tutti "rimandati". 

L'esame di pratica: le lacune

Ma invece quali sono i principali problemi riscontrati durante gli esami di guida pratica? Secondo le maggiori associazioni di autoscuole italiane, Confarca e Unasca, gli incroci sono la principale fonte di difficoltà, seguiti dalle fermate di mezzi pubblici e dalle rotonde. Anche i parcheggi, in entrata e uscita, si rivelano molto complicati per diversi possessori di patente B.  Al di là delle abilità tecniche, altri fattori influenzano l'esito degli esami di guida, come le dimensioni della città e la complessità delle strade, oltre al traffico. Tuttavia, l'elemento più significativo sembra essere l'ansia del candidato e l'atteggiamento dell'esaminatore nei confronti dello stress.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Frecce nella rotatoria: obbligo di legge, ma in pochi le usano correttamente

Il Codice della Strada parla chiaro: ogni cambiamento di direzione va segnalato, anche in rotatoria. Eppure l’anarchia regna sovrana, tra omissioni, interpretazioni errate e pericoli reali per la sicurezza stradale.

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi