Rolls-Royce Wraith, 9 tributi alla musica british

Inspired by British Music è la collezione creata con artisti storici. Tra testi delle canzoni cuciti sulla waterfall e richiami agli album del passato si nasconde anche un BeSpoke Audio da 1.300 watt

30.03.2017 14:38

Faranno gola ai collezionisti, le nove Rolls Royce Wraith Inspired by British Music che verranno realizzate quest'anno. Più di altre non per il passaggio dalla divisione BeSpoke, quanto perché ad aver messo lo zampino sulla personalizzazione saranno nomi storici della musica inglese. Una Wraith con richiami inconfondibili ai The Who. Un'altra porterà sul cofano la copertina dell'album Tommy, del 1969. Sono due delle creazioni firmate da Roger Daltrey con gli stilisti Rolls Royce a Goodwood. 

Rolls Royce Wraith Inspired by British Music, le foto

Rolls Royce Wraith Inspired by British Music, le foto

Nove esemplari unici, personalizzati da artisti del calibro di Roger Daltrey e Ray Davies. Rolls Royce Wraith Inspired by British Music si presenta con richiami specifici alla storia di gruppi come i The Who, i The Kinks, nonché omaggio al "quinto Beatle", George Martin. Tra testi delle canzoni cuciti sulla pelle e copertine degli albumi replicate sul cofano motore

Guarda la gallery

A Londra sono stati presentati i primi quattro esemplari, oltre alle Wraith by Daltrey, spazio alla personalizzazione scelta da Ray Davies dei The Kinks e all'omaggio di Giles Martin, figlio dei George Martin, produttore e discografico noto anche come il "quinto Beatle". A seguire arriveranno le Wraith personalizzate con il tocco di Shirley Bassey, Francis Rossi e Ronnie Wood. 

Tinta carrozzeria Lyrical Copper, particolare sfumatura color rame che ritroviamo anche all'interno. Elementi cromati e altri spazzolati caratterizzano un esterno dalla coachline blu e la copertina dell'album Tommy del 1969 replicato sul cofano motore. 

Ciascun esemplare, a partire da quello firmato Roger Daltrey, avrà sulle soglie d'accesso e alla base della statuetta Spirit of Ecstasy l'incisione del nome del cantante che l'ha personalizzato. Comune a tutte saranno i loghi o le firme degli artisti cucite sui poggiatesta. Nel caso della Wraith The Who, il quadrante dell'orologio sulla plancia avra il "tricolore" rosso-bianco-blu, il bulleye logo della band. 

Altro dettaglio variamente interpretato, la waterfall tra i sedili posteriori, porzione rivestita in pelle sulla quale troviamo, ad esempio, i 30 titoli hit-parade prodotti da George Martin. Non mancano i testi delle canzoni più celebri, di "Join Together" del 1972 sulle portiere nella Wraith The Who e di "Shang-ri la" e Driving del 1969 sulla Wraith by Davies. 

Inspired by Fashion per la Rolls Royce Dawn

Visto l'accostamento al mondo della musica - non è la prima volta che Rolls Royce propone una Wraith "Inspired by Music" - scontato attendersi un impianto audio di primissimo piano: 1.300 watt, 18 altoparlanti, due posizionati sul padiglione, ad "altezza orecchio", oltre all'equalizzazione automatica, regolata in funzione dei disturbi e rumori registrati da microfoni posti all'interno. 

Parte del ricavato della vendita delle nove Rolls Royce Wraith Inspired by British Music sarà devoluto a fondazioni benefiche. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese