Mercedes Vision AMG, il futuro elettrico tra aerodinamica e motori Yasa

Mercedes Vision AMG, il futuro elettrico tra aerodinamica e motori Yasa

La tecnologia a flusso assiale garantirà prestazioni elevatissime insieme alla batteria ad alta tensione. Mercedes AMG immagina il futuro elettrico, orizzonte 2025

20.05.2022 ( Aggiornata il 20.05.2022 15:44 )

Come tutte le Vision dà un'indicazione di quel che arriverà nei prossimi anni, Mercedes Vision AMG. La divisione farà parte del Top End Luxury, il mondo delle Mercedes più esclusive e vertice assoluto della produzione. Sarà nel 2025 che scopriremo come Mercedes-AMG avrà interpretato la sfida tecnica dell'elettrico.

Intanto, con Vision AMG c'è un indizio di soluzioni tecniche, aerodinamiche e stilistiche alle quali attingere per i modelli futuri.

Mercedes Vision AMG

Mercedes Vision AMG

Il concept introduce concetti di stile e soluzioni tecniche che, a partire dal 2025, verranno ripresi sui modelli elettrici firmati Mercedes-AMG. L'architettura è nativa elettrica, dedicata alle sportivissime AMG

Guarda la gallery

La tecnica delle AMG elettriche

L'applicazione dell'elettrico alla divisione AMG prevede un'architettura dedicata, la AMG.EA, che dovrà dare risposta a temi propri della sportività: architettura elettrica ad alta tensione - peraltro già di EQS, gli 800 volt - schemi di raffreddamento della batteria molto efficienti, motori ad altissima potenza.

Su quest'ultimo fronte, i motori a flusso assiale, prodotti da Yasa, saranno la novità tecnica di rilievo. Una tecnologia già adottata da Ferrari, ad esempio, sull'ibrida plug-in SF90 Stradale e da Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). 

Motori a flusso assiale in grado di sviluppare elevatissimi valori di coppia e potenza su ingombri minimi, dove statore e rotore sono disposti in una configurazione appaiata e non concentrica. Anche il peso è notevolmente contenuto. Questo è quanto risulta nascosto alla vista sul concept Mercedes Vision AMG. 

Design, l'aerodinamica detta le forme

Il visibile è nel linguaggio estetico curato dal responsabile del design, Gorden Wagener. Stile e aerodinamica sono un'unica prospettiva. Così, attenzione massima agli accoppiamenti tra lamierati - in realtà fonte di turbolenze - con interruzioni minime; la coda lunga e tronca serve a massimizzare la prestazione di efficienza aerodinamica. Abbatte la resistenza all'avanzamento e "chiude" il profilo a goccia.

I volumi immaginati dalla Vision AMG sono quelli di una granturismo quattro porte, idealmente è sovrapponibile per proporzioni a una Mercedes-AMG GT 4 porte, volendo fare un parallelo con un modello oggi sul mercato.

Scelta, le forme da coupé quattro porte, che denota la versatilità dell'architettura AMG.EA, in grado di dare origine a più modelli supersportivi. 

Ancora, del design, va detto il frontale con i fari a replicare le tre punte della Stella Mercedes, su una livrea che è richiamo alle Frecce d'Argento in Formula 1.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese