Maserati MC20 Cielo, la spider del Tridente finalmente è tornata

Tetto in vetro retrattile, motore V6 Nettuno, e una serie di novità che saranno disponibili sull'intera gamma MC20. Le premesse per fare bene ci sono tutte

di Cesare Cappa

25.05.2022 20:30

Tempo di spider in casa Maserati, che ritorna ad un amore passato, mostrano al pubblico la nuova MC20 Cielo, edizione scoperta di MC20. Certo il colpo d'occhio cade sul tetto rigido retrattile, una soluzione perfetta per chi alla coupé non vuole proprio rinunciare. E se si volesse viaggiare a cielo aperto anche nelle stagioni più fredde (sempre che ce ne siano ancora) basta premere un tasto. La copertura in vetro diventa trasparente e si torna open air. Ovviamente si può sempre aprire la copertura, tanto sono sufficienti 12 secondi per l'operazione apri (o chiudi) e si può eseguire anche in marcia, basta non superare i 50 km/h.

Maserati MC20 Cielo

Maserati MC20 Cielo

Il Tridente svela la super sportiva MC20 spyder dalla doppia anima, unica nel suo genere con il tetto elettrico retrattile in vetro. MC infatti è l’acronimo di Maserati Corse; 20 fa riferimento al 2020, anno in cui è iniziata la nuova Era del Brand; mentre Cielo sottolinea che si tratta di un modello votato al piacere di guida “open air”, pur mantenendo tutte le prerogative della coupé. Ecco le foto

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Tetto in vetro elettrocromatico

La soluzione del tetto trasparente, che diventa opaco con la semplice pressione di un bottone, non è una prima assoluta. Ma quella di Maserati sembrerebbe essere una soluzione più completa, utile e certamente più moderna. Essendo trascorsi oltre 10anni da quando Mercedes la utilizzava sulla SLK di terza generazione. Altri tempi, altre tecniche.

La copertura è stata realizzata in collaborazione con Webasto che impiega la tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal). L'imperativo è stato quello di contenere il più possibile i chili di troppo. È cosa nota che le varianti scoperte siano sempre più pesanti di quelle coupé. Dopotutto devono rispondere a dei requisiti di sicurezza particolari, soprattutto in caso di roll over (vedi cappottamento). Pertanto la zona dei montanti anteriori, e di fatto tutta la cornice del parabrezza è sempre fonte di approfondite ricerche. Senza contare i roll bar inseriti dietro le sedute. In Maserati sono riusciti a contenere l'aggravio di peso del modello Cielo in appena 65 kg. Alla fine è come guidare con un passeggero sempre a bordo. Al di là della battuta, l'attenzione vero i kg di troppo è stata maniacale, e il risultato dichiarato sembrerebbe confermarlo.

Un cambiamento minimale

Esteticamente la linea del tetto, sia aperta sia chiusa, non “sporca” l'immagine di MC20, che pure scoperta si conferma “scolpita” dal vento. Sono le gobbe dietro le sedute a distinguere essenzialmente le due versioni, Coupé e Cielo, che celano il tetto in vetro quando si viaggia open air. Il meccanismo è elettrico, pertanto risulta essere particolarmente silenzioso e naturalmente leggero. Originali, al debutto sulla spider, i cerchi in lega che riprendo nello stile la dicitura MC20, caratterizzati da raggi a doppia X.

Il nuovo modello del Tridente ha fornito l'occasione per apportare una serie di modifiche alla gamma della sportiva modenese. Novità che risaltano particolarmente a bordo. La rotella analogica che un tempo regolava le diverse modalità di guida disponibili, adesso si è fatta digitale. Il sistema è naturalmente touch e sul piccolo schermo viene visualizzato il modo prescelto dal guidatore, la gestione taratura sospensioni e quando l'ESC è Off. La MC20 Cielo ha cinque modalità di guida: WET, GT, SPORT, CORSA ed ESC OFF. Ognuna si distingue per un colore particolare: Wet verde; GT Blu; SPORT Rosso; CORSA giallo, ESC Off arancione.

Più sicura, ma sempre super sportiva

Il fronte sicurezza, ma soprattutto quello attinente la fruibilità nel quotidiano, può contare su elementi come l’autonomous emergency brake, il traffic sign information e il sistema Surround View 360°. Sistema quest'ultimo che attraverso 4 telecamere aggiuntive, aiuta nelle manovre di parcheggio.

La MC20 Cielo supporta ovviamente l'intero bagaglio tecnico della già citata MC20 (guarda qui la prova). Pertanto dietro le spalle di pilota (o anche di semplice guidatore) e passeggero, presenzia l'ormai celebre Nettuno. Il V6 sovralimentato realizzato ex novo dal comparto R&D di Maserati, capace di sviluppare 630 cavalli di potenza massima e 730 Nm di coppia motrice. Accoppiato ad un cambio a doppia frizione in bagno d'olio a otto rapporti, assicura prestazioni di assoluto rilievo. Alcune ancora in fase di omologazione, ma sono pressoché equivalenti a quelle della coupé. Pertanto siamo oltre i 320 km/h di velocità massima, con un passaggio da 0 a 100 intorno ai 3 secondi.

La nuova MC20 Cielo sarà disponibile ad inizio 2023. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma dovrebbe avere un costo superiore di circa 30mila euro rispetto alla MC20 “normale”. Al lancio sarà disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, edizione a tiratura limitata a circa 60 esemplari.

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