Skoda VISION 7S, un nuovo schizzo anticipa il futuro del design del marchio

Skoda VISION 7S, un nuovo schizzo anticipa il futuro del design del marchio

Architettura degli interni inedita: più spazio, design minimalista e materiali sostenibili

di Gianluca Guglielmotti

15.07.2022 12:15

Nuova era per Skoda. La Casa boema ha, infatti, svelato uno schizzo degli interni della concept car elettrica Vision 7S che anticipa il futuro linguaggio di design, denominato “Modern Solid” e anticipato lo scorso marzo da un’immagine-teaser degli esterni. Tale linguaggio, che non riguarderà soltanto le auto, sarà basato sui valori tradizionali del marchio e caratterizzato da spazio, materiali sostenibili e durevoli e linea aerodinamica.

Abitacolo inedito a sette posti

Come possiamo vedere dallo sketch, l’abitacolo dell’EV (l’elettrificazione è uno degli elementi cardine della strategia Next Level 2030) appare molto spazioso, simmetrico e avvolgente; l’inedita architettura interna, versatile e dotata di sette posti, permette a sei adulti e un bambino (con un seggiolino posizionato nella console centrale e rivolto verso il posteriore, per la massima sicurezza), di affrontare viaggi in un vero e proprio “salotto” su ruote.

Grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale, grazie all’impiego di materiali ecologici, e alla tecnologia, con comandi aptici (dotati di feedback tattile, ndr) integrati nel volante multifunzione, completamente ridisegnato, ed elementi visivi e tattili interattivi sui pannelli portiera, oltre all’illuminazione ambientale personalizzabile.

Skoda Vision 7S, interni dalla doppia configurazione

Gli interni della showcar offrono un’inedita esperienza spaziale: a seconda della situazione, infatti, gli occupanti possono scegliere tra due modalità, “guida” e “relax”. La prima mantiene tutti i comandi al loro posto, con lo schermo touch del sistema di infotainment ben visibile al centro per un’immediata consultazione delle informazioni utili alla guida; la seconda, attivabile durante le operazioni di ricarica o di sosta, modifica l’abitacolo facendo scorrere in avanti volante e quadro strumenti; i sedili di prima e seconda fila, invece, arretrano per massimizzare spazio e comfort di seduta. Sedili dotati, inoltre, di zaini estraibili integrati nella parte posteriore dello schienale.

Dichiarazioni Oliver Stefani, responsabile design Skoda

Il responsabile del design Skoda, Oliver Stefani, ha dichiarato in merito: "Il nostro nuovo linguaggio di design è minimalista, funzionale e autentico. In futuro continueremo a concentrarci sui tradizionali punti di forza del brand: ampio spazio a bordo, facilità di utilizzo, funzionalità ai massimi livelli e una visione sempre più orientata verso l’esperienza del cliente. Come si può notare dallo sketch digitale della Vision 7S, i nostri designer e ingegneri hanno dimostrato grande creatività con lo sviluppo di elementi interni mobili e dalle nuove funzioni Simply Clever (slogan “pilastro” di Skoda) come il seggiolino per bambini integrato e posto al centro dell’abitacolo. Le linee minimaliste si ritrovano anche all’esterno, come potrete vedere quando la concept car sarà mostrata ufficialmente”.

Skoda nuove e usate, guarda qui tutti gli annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese