Alpine A110 Eternité, l'elettrica celebra i 60 anni della Berlinette

Alpine A110 Eternité, l'elettrica celebra i 60 anni della Berlinette

La batteria è della Megane E-Tech, le prestazioni restano vivaci ma il peso subisce un sostanziale incremento. Alpine A110 Eternité anticipa il futuro elettrico del marchio

21.07.2022 16:37

Nel futuro prossimo di Alpine, l'elettrico è uno scenario ben delineato. Si faranno più modelli, dalla proposta sportiveggiante su base Renault 5 alla nuova coupé che andrà a rimpiazzare la validissima A110. Sarà un progetto curato in collaborazione con Lotus, quest'ultimo.

La piattaforma e alcuni contenuti tecnici sono già emersi grazie ai piani industriali della casa inglese. Telaio in alluminio, batteria installata in una posizione accentrata per favorire la dinamica di marcia.

Alpine A110 Eternité

Alpine A110 Eternité

Un progetto speciale, chiamato a celebrare i 60 anni di storia Alpine A110. Si trasforma in elettrica la sportivissima coupé a motore posteriore centrale, la batteria è della Megane E-Tech, il cambio doppia frizione della A110 è adattato e serve a sviluppare velocità elevate

Guarda la gallery

Celebrare un'icona con un progetto elettrico

In questo percorso che guarda al 2025 e gli anni successivi irrompe Alpine A110 Eternité, ovvero, progetto speciale e celebrativo dei 60 anni dalla nascita della Berlinette.

L'esemplare elettrico sarà presentato nel week end del GP di Francia, in quella che è una trasformazione della coupé motorizzata 1.8 turbo benzina in elettrica.

Tecnica di Megane E-Tech  ma adattata

C'è la tecnica elettrica di Renault Megane E-Tech, stessa batteria da 12 moduli e 60 kWh ma senza le possibilità assicurate da un'architettura modulare elettrica. Così, ecco la necessità di scomporre la batteria, installare 4 moduli sull'avantreno e 8 dietro i sedili, anziché l'alloggiamento sul pavimento come accade sul crossover. Incide per ben 392 kg il pacco batterie, in un bilancio netto di 258 kg di peso extra per Alpine A110 Eternité rispetto alla gamma termica.

Il cambio serve per sviluppare velocità

Resta il cambio doppia frizione, sebbene adattato per la differente erogazione di coppia. Un'esigenza dettata dal dover sviluppare velocità massime importanti, bilanciando l'energia fruibile dalla batteria. Fa i 250 orari la A110 elettrica, tra i 10 e 30 km/h più lenta delle coupé 1.8, così come è una manciata di decimi indietro sullo 0-100 km/h, chiuso in 4"5.

Il motore eroga 242 cavalli e la coppia è di 300 Nm. Tra i contenuti speciali centrali nel progetto, la presenza di un tetto rimovibile, realizzato il materiale composito. L'abitacolo, poi, è caratterizzato da un nuovo infotainment, centrale unica su sistema operativo Android, per consentire una fruizione totale di app e contenuti solitamente sul proprio smartphone.

L'autonomia di marcia dichiarata del concept è di 420 km.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese