McLaren Solus GT, monoposto da pista nata da GranTurismo

McLaren Solus GT, monoposto da pista nata da GranTurismo

Sarà realizzata in solo 25 esemplari, V10 da 10.000 giri!

di Francesco Forni

22.08.2022 ( Aggiornata il 22.08.2022 11:23 )

McLaren Solus GT, alla Monterey Car Week è stata presentata la serie specialissima derivata dal mondo virtuale. Proprio così, la monoposto nasce dal prototipo realizzato per il videogioco Gran Turismo.

Ne saranno realizzati solo 25 esemplari, con consegne a partire dal 2023. Prezzo non comunicato, ma le trattative sono state già tutte concluse, ogni pezzo è stato aggiudicato prima che il bolide fosse presentato.

McLaren Solus GT, dal virtuale al reale. Solo 25 esemplari

McLaren Solus GT, dal virtuale al reale. Solo 25 esemplari

Il motore della monoposto urla fino a 10.000 giri!

Guarda la gallery

Estrema, sotto tutti gli aspetti

McLaren Solus GT esibisce un design e una aerodinamica avanzati, ma sotto il vestito speciale serba il retaggio del passato prossimo della F1.

Ovvero un motore V10 da 840 cavalli e 650 Nm di coppia, che lavora solo ingranaggi, nessuna catena o cinghia. E arriva a un regime di rotazione da 10.000 giri.

Numeri da circuito, appunto, con 320 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100  km/h in 2.5 secondi.

Il motore è elemento strutturale del telaio monoscocca in fibra di carbonio, la trazione è posteriore, mentre il cambio è un sequenziale a sette marci con ingranaggi a denti dritti realizzato su misura.

Dotata di sospensioni in acciaio, tipo push-rod dichiara un peso inferiore ai 1.000 con una deportanza superiore ai 1.200 kg. Leggera e incollata all’asfalto.

Non solo corse

Nessuno sportello, l’accesso e consentito tramite una cupola in vetro e carbonio, per consentire una visuale da Top Gun, come se si fosse a bordo di un F-18 o un F-22. O

gni cliente in ogni caso beneficerà di un programma di “addestramento” in pista. Ogni McLaren Solus GT sarà assemblata secondo le necessità e caratteristica del proprietario, a partire dal sedile di guida.

Potrebbe intereressarti: McLaren Artura, una plug-in da 330 km/h

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese