KTM X-Bow GT-XR, 500 cv per l'uso quotidiano

KTM X-Bow GT-XR, 500 cv per l'uso quotidiano

La supercar austriaca si presenta nella sua nuova variante con motore Audi 2.5 e aerodinamica progettata per generare effetto suolo

di Redazione

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 17:27 )

L'ultima variante stradale della KTM X-Bow, la prima supercar a quattro ruote del marchio austriaco, è stata ufficialmente presentata: è GT-XR, nuove versione del modello lanciato nel 2020. X-Bow GT-XR è molto simile alla granturismo GTX e alla corsaiola GT2, e chi la volesse acquistare dovrà spendere non meno di 284.900 euro. E deve anche affrettarsi, dato che che verranno prodotti solo 100 esemplari all'anno.

KTM X-Bow GT-XR 2023

KTM X-Bow GT-XR 2023

La nuova variante della supercar austriaca non modifica l'aspetto della gamma, arriva a un peso massimo di 1.130 kg e monta un 5 cilindri Audi da 2,5 litri e 500 cv con trasmissione a doppia frizione. L'aerodinamica è progettata per generare effetto suolo, e sebbene sia una macchina da pista, da Mattighofen la definiscono come un'auto per l'uso quotidiano

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KTM X-Bow GT-XR col motore Audi da 500 cv

Alla base della X-Bow GT-XR c'è un telaio monoscocca in fibra di carbonio e uno tubolare in acciaio ad alta resistenza che contribuisce al peso a secco di 1.130 kg. KTM ha optato per un motore 5 cilindri turbo da 2,5 litri di derivazione Audi, in grado di erogare 500 cv a 6.350 giri/min e 581 Nm di coppia a 5.550 giri/min. A questo motore è abbinata una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti che invia la potenza alle ruote posteriori grazie a un differenziale a slittamento limitato. La macchina raggiungere i 100 km/h in 3,4 secondi e ha una velocità massima di 280 km/h.

Supercar a effetto suolo per uso... quotidiano

Sebbene leprestazioni indichino come la pista sia l'ambiente ideale di quest'auto, KTM la considera anche un modello per l'uso quotidiano grazie all'ampio serbatoio da 96 litri, al servosterzo progressivo assistito elettricamente e all'opzione di un sistema di sollevamento idraulico da 3,5 pollici (9 cm). Non sono stati resi noti i dati relativi alla deportanza. Tuttavia, da Mattighofen fanno notare che oltre a componenti come l'imponente alettone, il diffusore posteriore e lo splitter anteriore, la X-Bow GT-XR è progettata per massimizzare l'effetto suolo grazie ai vortici generati dallo splitter anteriore. Per andare in ufficio o a fare spesa al supermercato con una certa sportività.

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