Aston Martin DBS 770 Ultimate, il V12 oltre la Superleggera

Aston Martin DBS 770 Ultimate, il V12 oltre la Superleggera

Ancora un'edizione speciale, destinata ad avere una tiratura limitata, per la granturismo DBS V12. Aston Martin anticipa alcune caratteristiche. Verrà presentata insieme alla F1 2023?

04.01.2023 ( Aggiornata il 04.01.2023 15:09 )

È in arrivo un altro capitolo, nella storia Aston Martin DBS. Dopo la Superleggera e l'interpretazione Zagato, a breve scopriremo la DBS 770 Ultimate. Un teaser introduce quella che sarà il canto del cigno, non a caso Ultimate (assoluta, definitiva; ndr) per definire il punto più alto della granturismo.

Come d'abitudine, recente, di Aston Martin (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), il 770 che accompagna la sigla è indicativo della potenza espressa dal motore V12 twin turbo.

Aston Martin DBS Superleggera: foto

Aston Martin DBS Superleggera: foto

L'ultima creatura Aston Martin innalza l'asticella delle prestazioni e da una granturismo come DB11 scrive nuovi riferimenti. Mai una Aston Martin stradale ha generato tanto carico aerodinamico quanto la DBS Superleggera, spinta da un V12 twin turbo da 5.2 litri e 725 cavalli. Tanti affinamenti tecnici per ridurre il peso e sviluppare stile e aerodinamica. Le prestazioni ringraziano: 338 km/h di velocità massima, 3"4 per accelerare da zero a cento

Guarda la gallery

I numeri attesi dalla prestazioni

Se la DBS Superleggera (qui trovi il test) si era spinta, nel 2018, a 725 cavalli e 900 Nm, la 770 Ultimate avrà 770 cavalli. Un extra di potenza destinato a migliorare ulteriormente le prestazioni velocistiche, già esagerate: 338 km/h di velocità massima, 3"4 nello scatto breve, lo 0-100 km/h. 

Il teaser anticipa la presenza, che poi è una conferma, di un nolder in coda, per sviluppare maggior carico alle basse andature. La novità, tra le tante, sarà nell'applicazione di nuove branchie, destinate verosimilmente a estrarre aria calda dal vano motore o, dietro i passaruota anteriori, per ridurre le turbolenze nel vano ruota.

La presentazione accanto alla AMR23 di F1?

Invariato lo schema tecnico, con motore V12 5.2 litri twin turbo. Resta da chiedersi il "quando" di una presentazione indicata da Aston Martin a inizio 2023.

Ecco, vale segnare in rosso la data del 13 febbraio prossimo, quando la casa inglese svelerà la nuova monoposto di Formula 1. Sarà con un evento presso la struttura in fase di realizzazione, a Silverstone, che si alzerà il sipario sulla AMR23. Sarà anche l'occasione per affiancarvi la DBS 770 Ultimate?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese