Nuova Mercedes elettrica, un teaser introdurrà la CLA Entry Luxury

Nuova Mercedes elettrica, un teaser introdurrà la CLA Entry Luxury

Mercedes andrà a riorganizzare l'offerta nel segmento C premium. Un modello elettrico su architettura MMA, simile per proporzioni alla CLA, sarà il primo a essere presentato

20.02.2023 ( Aggiornata il 20.02.2023 16:40 )

Avrà le proporzioni di una berlina due volumi e mezzo, in stile Mercedes CLA, la prossima proposta elettrica che il Marchio lancerà nel 2024 e aprirà la via al segmento Entry Luxury.

Già nel corso di quest'anno, tuttavia, potremmo avere un'anticipazione del design di questo modello. A confermarlo è Ola Kallenius, a margine della presentazione dei risultati finanziari 2022. Ad Automotive News Europe ha riassunto la posizione Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) verso il segmento C premium, garantendo ancora investimenti ma in una prospettiva di riposizionamento.

Mercedes CLA 2023 restyling

Mercedes CLA 2023 restyling

Aggiornamento al capitolo stile e, soprattutto, sotto al cofano per le due proposte CLA. La Coupé come anche la Shooting Brake accolgono motori benzina e diesel tutti mild hybrid, con l'eccezione del 2 litri AMG da 421 cavalli

Guarda la gallery

Investimenti su modelli di appeal globale

"La risposta secca è sì, ci saranno ancora investimenti. Però, ci concentreremo sui modelli che crediamo siano di maggior successo globalmente. Più tardi, quest'anno, potremmo anche anticipare quale aspetto avrà il futuro al quale lavoriamo", così Kallenius.

La "CLA elettrica" - in foto l'anticipazione diffusa nel maggio 2022 da Gorden Wagener sulla Entry Luxury - aprirà il corso dei modelli sviluppati su architettura modulare MMA, ottimizzata sulle esigenze dei componenti il sistema elettrico ma in grado di alloggiare anche propulsori termici. Un'interpretazione delle piattaforme multi-energia con la predilezione per i powertrain elettrici e i relativi benefici.

Minori volumi e margini superiori dal segmento Entry Luxury

Mercedes andrà a ridurre l'offerta di modelli nei prossimi anni nel segmento C premium e i rumours più accreditati indicano una composizione fatta da CLA berlina e Shooting Brake - con le eventuali diverse denominazioni che assumeranno i modelli -, e dai suv GLA e GLB.

Minori volumi ma superiori margini di guadagno (l'obiettivo è avvicinare la soglia del 14%), è questa la via che Mercedes traccerà verso il 2026 nella proposta oggi delle compatte premium e ridefinita in Entry Luxury. I contenuti tecnologici superiori saranno il perno sul quale fare leva per prezzi maggiori e conseguenti margini in aumento a volumi produttivi in calo.

Mercedes prepara una baby Classe G per il 2026

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese