Mitsubishi Moonstone, la proposta dello IED per crossover elettrico

Mitsubishi Moonstone, la proposta dello IED per crossover elettrico

Risultato del progetto di tesi dei diciassette studenti del Master in Transportation Design rappresenta l'incontro tra performance e divertimento

di Francesco Forni

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 09:15 )

Moonstone, letteralmente pietra di luna, è un progetto di un crossover elettrico sportiveggiante realizzato da 17 studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino in collaborazione con Mitsubishi.

Una elettrica molto particoalre dall'Istituto Europeo di Design

Una tesi di laurea di grande sostanza, che restando fedele agli stilemi più recenti del Marchio (leggi qui: le Mitsubishi dei prossimi anni) ha lo scopo di sintetizzare caratteristiche di capacità in off-road, aerodinamica, robustezza e ovviamente un piglio dinamico.

Infatti si tratta di una due porte, quasi una coupé a ruote alte, lunga 4,66 metri con un passo di 2,7 m, larga 2 metri e alta 1,68 m.

Riguardo a Moonstone non sono sati forniti dati tecnici riguardo al gruppo moto-propulsore, ma il contributo del design italiano, realizzato dai 17 studenti in team, come un vero e proprio centro stile, è tangibile.

Paola Zini, Direttore IED Torino, racconta così il prototipo. “Moonstone è il frutto di un eccellente lavoro di squadra, della capacità di lavorare in modo trasversale e di una condivisione di competenze, valori con i quali gli studenti del Master si sono messi in gioco per realizzare il progetto più importante del loro percorso di studi".

E ancora: "Questa sfida, resa possibile anche grazie alla collaborazione con una realtà internazionale come Mitsubishi Motors, ha permesso agli studenti di realizzare la loro visione non solo da un punto di vista automobilistico, ma anche di contestualizzarla in termini di mobilità e di esigenze attuali, guardando al futuro con una prospettiva ampia e aperta, obiettivi da sempre alla base della formazione IED”.

Una proposta fuori dal coro, decisamente originale.

Leggi ora: le migliori offerte di Mitsubishi nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese